Ablazione

Buongiorno dottore ho 43 anni da 5 soffro di fibrillazione atriale che va e viene 2 episodi l'anno ora I medici hanno deciso di praticare un ablazione solamente la mia domanda era come mai l'ablazione Essendo comunque un po' invasiva non viene praticata in anestesia totale e se possibile vorrei sapere la procedura esatta Grazie mille della sua cortesia Un cordiale saluto da Antonio
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Viene eseguita una anestesia locale a livello dell'inguine, dopo di che vengono incannulati i vasi dell'inguine con un introduttore ed attraverso questi vengono fatti passare cateteri di diverso tipo che vanno a "bruciare" la zona dell'atrio dal quale partono gli impulsi elettrici della fibrillazione.
Il paziente e' sveglio, cosciente e non avverte alcun dolore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore nella sua risposta vorrei chiedere un'altra cosa gentilmente sono stato cardiovertito elettricamente è una settimana fa però non mi è stato prescritto nessun anticoagulante nonostante abbia fatto una visita ieri all'ospedale di Reggio Emilia dal cardiologo Vorrei sapere se il rischio qualcosa Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Evidentemente i Colleghi hanno valutato che non fosse necessario....
è una loro decisione che rispetto perche non conosco il suo caso.

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità le auguro una buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia interventistica