Dolori anginosi

Buongiorno dottori

Ho sofferto un NSTEMI ormai due anni fa, curato con due stent nella coronaria destra (distale) , da cui mi sono ripreso bene: FE67%, svolgo una moderata attività fisica, non fumo, mangio vegetale, insomma, provo a prendermi cura di me stesso.

Ho svolto a distanza di un anno un ecocardiogramma da sforzo, che è a detta del mio cardiologo andato molto bene, e ci siamo dati appuntamento a un anno dopo.

Ora, da qualche settimana lamento alcuni dolori al braccio sinistro, alla mandibola sinistra, e ogni tanto al petto sinistro.

Dolori che non sono mai acuti, ma che si manifestano per pochi secondi, poi svaniscono.

Chiaramente di notte non soffro di questa problematica, bensì di giorno.

Ho timore che si tratti di dolori anginosi e conseguentemente temo di dover di nuovo andare in ospedale per un controllo: dall’altro lato non voglio esagerare e preoccuparmi troppo per un sintomo che io penso essere legato al cuore, ma magari non è cosi: vi chiedo, possono essere quelli descritti dei sintomi di angina?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Data la sua storia clinica occorre fugare il dubbio programmando un ECG sotto sforzo e con la prova con la nitroglicerina sublinguale : informi i Colleghi che l'anno sottoposta a angioplasica + stenting.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dott.Cecchini

Ho preso contatto con il mio cardiologo che mi ha visitato e, a suo parere, il fastidio è’ si tipico in termini di irradiazione ma atipico in termini di qualità. Ci siamo accordati che per 3 giorni avrei preso brufen 600 per escludere una eventuale natura infiammatoria dopodiché, in caso di persistenza del problema, avremmo organizzato una prova da sforzo in ospedale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
va bene...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso