Holter cardiaco

Avrei bisogno di un vs. parere specialistico sulla differenza tra ECG e Holter ECG. Assumo Nebivololo per pressione 150/90 e tachicardia 90 btm. Eseguo visita cardiologica ogni anno e mai ho fatto un holter cardiaco perchè nessun medico me lo ha indicato. I miei ECG sono sempre risultati normali senza evidenziare problemi però l'ECG è lo stato di quel momento (pochi secondi), Lei ritiene opportuno/utile svolgere un holter cardiaco di 24 o 48h (mai fatto in vita mia) anche se gli ECG sono sempre risultati "normali"? oppure avendo ECG normali è sufficiente per escludere con certezza problemi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Innanzitutto nessun esame medico esclude con certezza una patologia ,perché se astasse un ecg ad escludere qualsiasi problema cardiaco non morirebbe più nessuno.
La differenza tra ecg ed holter che il secomdo registra per uno o più giorni l Ecg a tre o più canali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi un holter cardiaco è un esame che da informazioni aggiuntive (utili da conoscere) rispetto all'ECG svolto durante la visita cardiologica. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente altrimenti non L avrebbero inventato, le pare ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Nell'ultimo ECG ho riscontrato un QTc di 373 ms. Un valore di questo tipo è di un QTc corretto oppure 373 ms rappresentano un QTc basso? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono valori mnormali, anche perche quei valori calcolati in automatico dal software NON sono affidbili, altrimenti un ECG potrebbe refertarlo anche un tabaccaio.
Conta cio' che scrive il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso