Paura di avere un'infarto

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni che da giorni ha il terrore di avere o di avere avuto un infarto.

Vi racconto degli episodi avvenuti in questi giorni.

Domenica 28/04/24 mentre ero in giro a fare la spesa mi è venuto un fastidio al petto che per un po' di tempo mi ha fatto vivere male e respirare un po' in affanno.

Lunedì mattina 29/04/24 dopo poco essermi svegliato da dormire, mi alzo, e mi viene una tachicardia e delle palpitazioni senza alcun motivo.

Durante questo disagio inoltre mi sento sbandare, tipo come se stessi per svenire ed inizio a sudare.

Esco fuori al balcone e mettendomi un po' al sole dopo circa un 15 minuti mi sono sentito meglio, ma gli sbandamenti sono rimasti ancora per una mezz'oretta.

Questa mattina mi alzo, mi faccio la doccia e mentre mi lavo un dolore forte al petto che mi provoca della tosse secca.

Dopo una decina di minuti il dolore forte va via, mi vesto e vado a lavoro.

Mi sento in questo momento quando cammino affaticato, una specie di peso al petto e il solito senso di sbandamento quasi di distacco dalla realtà, come se da un momento all'altro stessi per svenire.

Durante tutti questi giorni, la sera non so per quale motivo mi vengono brividi di freddo e tipo formicolio alle braccia verso le mani.

Inoltre sono due giorni che ho acidità.

Premetto che sono una persona che si fa prendere facilmente dall'ansia, ma sto vivendo davvero male.

Ormai penso che da un momento all'altro io possa morire di infarto.

Chiedo a voi esperti cosa può essere.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'infarto alla sua eta' non esiste.
Probabilmnete ha problemi di reflusso gastro esofageo conditi con una bella dose di ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.

È il dolore al petto e il senso di affaticamento condito a sbandamenti o senso di svenimento dice che è a causa del reflusso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso