Blocco di branca e pq corto

Buon sera, vorrei chiedervi una delucidazione riguardo l'esito del mio elettrocardiogramma. L'ho fatto poche settimane fa poichè negli ultimi mesi mi è successo di avere delle palpitazioni verso tarda sera. Sentivo il cuore battere forte, come se volesse uscirmi dal petto, e a volte mi capitavano nel mentre pure dei vaghi giramenti di testa. La mia dottoressa aveva valutato la possibilità di un'ernia iatale, ma prima ha voluto farmi fare il cardiogramma. Da questo ne è risultato che ho il Pq corto e un blocco di branca destra incompleto. Mi ha fatto cosi fare anche un' ecocardiografia colordopler, e a quanto ha detto il medico che me l'ha fatto, è tutto a posto, tranne per un soffio al cuore che non sapevo neanche di avere (ho 21 anni). Mi ha detto che per quanto riguarda il cuore posso stare tranquilla che non c'è nessun problema, e che il blocco di branca non è una cosa grave. Settimana prossima avrò la visita col cardiologo che mi dirà la sua opinione in merito alle palpitazioni che ho. Ora però ho un'ansia addosso allucinante. Su internet ho letto che il Pq corto, che può provocare aritmia, è sintomo numerose sindromi e anomalie, e ora sono nel panico più totale, visto che si parla anche di morte cardiaca improvvisa. Volevo chiedere a voi perciò che cosa ne pensate, e se devo realmente stare tranquilla se per ora sia la mia dottoressa che il medico che mi ha fatto l'eco, mi hanno detto che il cuore è a posto, oppure se per davvero potrei avere delle sindromi particolari (sindrome di Wolff-Parkinson-White, sindrome di Lown-Ganon-Levine ecc). La cosa strana è che 3 anni fa quando avevo fatto l'elettrocardiogramma era tutto normale, non avevo nè blocchi, nè soffi, nè pq corti. Cosa mi è successo adesso? Possono essere in qualche modo collegati il blocco di branca e il pq corto, oppure il pq corto indica che oltre al blocco di branca destra, ho in più qualche altra anomalia che non è stata riscontrata nell'ecocardiogramma?? Grazie x l'attenzione.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
PQ breve e blocco di branca destra, sono lievi alterazioni ecgrafiche che di norma non danno nessun problema a livello cardiaco. Se l'eco è normale e all'ecg non ci sono segni di WPW devi stare serena, fai dei controlli a distanza per monitorare la situazione e non ci pensare ! cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta, dottore. Che sollievo!