Colesterolo e disturbi

Egregio dottore, ho 66 anni, 12 anni fa sono stata operata al seno (quadrantectomia eseguita senza chemioterapia ma solo radioterapia) e da allora faccio ogni anno esami clinici di controllo. Oggi ho ritirato le analisi , tutti i valori sono nella norma escluso il colesterolo nonostante prendo dopo pranzo la lecitina di soia :
colesterolo totale 247 mg/dl valori 150-220
colesterolo HDL 57 mg/dl valori 45 -65
indice di rischio (rapporto Colest.totale / HDL 4,3 )
colesterolo LDL 167 mg/dl valori 30 - 100
trigliceridi 101mg/dl valori 40/175
E' necessario prendere la pillola o basta una dieta priva di grassi e dolci?
Sto conducendo una vita sedentaria, mi muovo poco da quando sono andata in pensione. E' preoccupante? Certe volte mi succede che mentre sono in ansia o preoccupata per qualche cosa mi sento una specie di tachicardia venire da sotto il petto e all'improvviso la testa vuota come se dovessi svenire e la paura mi fa battere il cuore e mi spavento molto.Dura un attimo ma l'elettrocardiogramma e l'ecolordoppler non hanno evidenziato disturbi. Cosa puo' essere ? Che altro esame dovrei fare?. Grazie della risposta in merito ai miei due problemi. Ho paura che mi possa venire un infarto da un momento all'altro e vivendo da sola la paura mi fa stare ancora piu' lmale .La pressione e' ok
Grazie
floris
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori che lei riporta inducono a consigliarle una terapia con statine. La lecitina di soia puo' esserle poco di aiuto.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta abbastanza celere.
La prossima settimana andro' dal mio medico anche se so che mi dira' di fare una dieta priva di grassi visto che ogni volta che faccio le analisi il colesterolo e' sempre un po' elevato.Lui dice che e' un problema di mia costituzione e anche di eta'. Sara' vero?
Stamattina ho fatto vedere le analisi ad una mia amica che ha una parafarmacia e mi ha detto che le statine possono dare effetti collaterali e problemi ai muscoli.Mi ha consigliato di mangiare carni bianche, poco formaggio (io ne mangio abbastanza) e di prendere delle pillole dopo pranzo e cena OMEGA FORMULA MASTICABILE . Lei che ne pensa?So che voi medici non siete d'accordo con i prodotti omeopatici ma le assicuro che ho curato disturbi senza avere mai avuto problemi.Grazie della risposta. Floris
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Faccia come crede. Le ho già risposto
Cordialita