Episodi frequenti di tpsv

Gentili medici cardiologi, è da qualche anno che soffro di episodi più o meno frequenti di tpsv. L'ultimo mi è successo pochi giorni fa per il quale mi sono preoccupato moltissimo. Gli episodi in genere mi durano al massimo qualche ora ma l'ultima volta sono stato molto male con i battiti a 180/m per tutto il pomeriggio e tutta la notte con conseguente mal di testa e di gola e spossatezza. All'alba non potendone più mia moglie mi ha portato al pronto soccorso dove in codice rosso mi hanno eseguito un massaggio seno carotideo con ripristino del ritmo sinusale. Dopo, lo stesso medico del P.S., data la periodicità degli episodi, mi ha consigliato di iniziare il decorso per una eventuale ablazione assicurandomi che il problema sparirebbe definitivamente.
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non è il primo episodio le conviene certamente pensare ad un tentativo di ablazione. Nel frattempo il suo cardiologo potra prescriverle un antiaritmico ed almeno una dose di aspirina
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, spero che la pratica di ablazione non sia invasiva.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che è invasiva. Viene eseguita inserendo in anestesia locale dei cateteri attraverso una vena ed un arteria dell inguine per entrare dentro il cuore, registrare l ECG dentro il cuore ed eventualmente bruciare vie anomale.
Arrivederci