Pfo e parto naturale

Buonasera,
Ho 27 anni e Ho avuto 2 anni fa una gravidanza normalissima, con parto naturale andato benissimo. L'anno scorso mi è stato diagnosticata la pervieta del forame ovale (moderato-severa), senza indicazione alla chiusura e senza alcuna terapia.ho eseguito lo screening trombofilico ed è tutto nella norma. Ora sono incinta di nuovo e volevo sapere, dato che ho ricevuto diversi pareri, se posso affrontare questa gravidanza normalmente oppure è consigliata una terapia. Addirittura mi hanno proposto la chiusura in questi primi mesi di gravidanza.
La ringrazio moltissimo e so che è una domanda forse scontata ma tra tanti pareri vorrei trovare la verità scientifica.
Grazie ancora e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La verità è che avrebbero dovuto sconsigliarle una nuova gravidanza.
Uno shunt di entita moderato severo andrebbe chiuso ma certo non può farlo ora dal momento che essendo gravida non è certo il caso di sottoporla a trattamenti che prevedano la somministRazione di radiazioni.
Occorre che lei assuma eparina a basso peso molecolare ( iniezioni sotto cute)
Programmi la chiusura del difetto una volta partorito
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso