La mano al cuore

Salve dottori,
sto scrivendo perché venerdì 27/1/2017 sono andato ad allenamento e stavo facendo i gradoni quando mi sento una sensazione di vuoto nel petto e nel collo, così metto la mano al cuore e sento che i battiti sono così veloci tanto da non distinguerli l uno dall altro. Questi sintomi mi son durati per circa 2 minuti e dopo ho ripreso ad allenarmi tranquillamente. Cosa potrebbe essere?
Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Potrebbero essere episodi di tachicardia parossisitica.
Se dovessero ripetersi programmi un Holter ed un ECG sotto sforzo ben fatto, al cicloergometro o tapis roulant.

Arrivedrfci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma cos'è questa tachicardia parossisitica?È pericolosa?
L Holter l ho fatto 18 mesi fa e la prova da sforzo l ho fatta a novembre 2016
[#3]
dopo
Utente
E ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto che potrebbero essere extrasistoli. Non so se potrebbe essere d aiuto ma le ricordo che sono una persona molto ansiosa soprattutto prima di qualsiasi attività fisica.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ripeta l holter.
lei ha lamentato episodi di palpitazioni durati circa 2 minuti e certo io non posso sapere cosa lei abbia avuto, le pare?
[#5]
dopo
Utente
E, dimenticavo, quando ho avuto quei sintomi se mettevo la mano al cuore avevo i battiti irregolari (come le avevo spiegato prima) ma se mettevo la mano alla carotene i battiti erano lenti ( come se fossi a riposo).
La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ripeta L holter
Arrivederci

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Lei Dr.Cecchini è sempre troppo gentile. La ringrazio. Le farò sapere a breve i risultati della holter

Ma ho un ultima domanda: Posso continuare ad allenarmi senza problemi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se ha fatto una prova da sforzo risultata negativa ovviamente si

arrivederci

cecchini
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ripeta l holter.
lei ha lamentato episodi di palpitazioni durati circa 2 minuti e certo io non posso sapere cosa via avuto, le pare?