Dolore al petto e dispnea durante attività fisica moderata

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e vorrei chiedere un parere a voi esperti riguardo una situazione che mi crea un po' di ansia.

Non ho mai praticato particolari sport durante gli anni, solo qualche mese di palestra durante la prima adolescenza ma con poca costanza.

Da un annetto mi sono fissata con la voglia di iniziare a correre o comunque praticare attività fisica regolare per dimagrire un po', rinforzare i muscoli e stare bene con me stessa.
Sempre con poca perseveranza, provavo per una settimana e poi abbandonavo tutto perché durante l'esercizio ero troppo affaticata, se provavo a correre per più di un minuto e mezzo/due minuti massimo, avvertivo tachicardia e un forte dolore al petto, come se avessi un elefante addosso. Mi sentivo il torace spezzato in due. Avvertivo una gran fame d'aria, mancanza del respiro e un dolore sordo alle tempie. A volte si aggiungevano anche delle fitte all'altezza delle clavicole.
Quindi ho smesso.

Nel frattempo comunque giornalmente utilizzavo la bici per andare all'università e nei momenti in cui andavo di fretta mi affaticavo, non riuscivo, per esempio, a fare normale conversazione senza che mi sentissi mancare l'aria. Stessa cosa quando camminavo di fretta o salgo le scale.Tutto ciò mi succede ancora.

Ho fumato per quasi cinque anni, dalle 5 alle 10 sigarette al giorno (qualche periodo anche di più), ma ho smesso da un mese e mezzo.
In questo periodo ho iniziato a mangiare sano (anche prima lo facevo, ma adesso ho eliminato molte "schifezze" che mi concedevo) e da un paio di settimane ho ripreso con l'attività fisica, ma stavolta faccio solo delle camminate veloci di 50-60 minuti x3 volte alla settimana e non avverto dolore al petto durante questa attività.
Ma, quando negli ultimi minuti di attività provo a correre, continuo ad avere ancora quel forte dolore al petto dopo un minuto o due di corsa (abbastanza lenta, aggiungerei)
Allo stesso modo, continuo a non riuscire a fare conversazione se cammino velocemente o vado in bici velocemente.

Cosa può essere? E' una condizione del tutto normale perché non ho mai praticato attività fisica e ho fumato?
Oppure sarebbe meglio farmi vedere da un cardiologo anche per un test da sforzo? O devo controllare altro?

Vi posso riportare i dati di un ECG risalente a 8 mesi fa circa:
ritmo sinusale, intervallo PR breve ai limiti.
PR: 112 | Asse P: 0
QRS dur: 74 | Asse QRS: 26
QT: 348 | Asse T: 40
QTc: 399 | QT Disp: 20
FC: 80

Mi scuso per essermi dilungata così tanto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non mi paiono certo dolori anvinosi ma una prova da sforzo gliela consiglio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso