Dolore al torace

Gentili dottori, ho 24 anni, fumatrice da circa 10 anni di 8/10 sigarette al giorno. Vi scrivo perché è da stamattina che ogni tanto mi compare questo dolore al torace, all'altezza dello sterno, al lato sinistro. Ho anche dolore in corrispondenza della spalla sinistra, che si irradia al collo, inoltre ho il respiro un pò affannoso. Premetto che assumo spesso posizioni scorrette e soffro di cervicale e di scoliosi. Non so se potrebbe entrarci qualcosa. Non ho problemi cardiaci, anche se mi è già capitato di avere dolori al torace, e spesso ho degli attacchi di tachicardia; sono normopeso e bevo alcool raramente; non faccio sport ma cerco di seguire una dieta abbastanza sana. Cosa potrebbe essere?
Grazie mille, Chiara.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Difficilmente alla sua eta' puo' essere angina.
Tuttavia dato che e' fumatrice esegua un ECG ed una Rx torace, per scrupolo.
Tenga conto che ha un elevato rischio di morte improvvisa, infarto, ictus e di cancro, dal momento che fuma.
Se poi assumesse la pillola ancora di piu.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, la ringrazio della sua risposta, il dolore al torace stamattina era sparito; sono comunque andata dal mio medico e mi ha detto che probabilmente si tratta di un dolore intercostale; persiste invece questo dolore dalle spalle al collo, ma il medico ha detto che è dovuto alla cervicale. Secondo lei posso stare tranquilla?
Ho cercato più volte di smettere ri fumare ma senza successo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh se non smette di fumare è molto probabile che le succeda qualcosa di spiacevole

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, certo, so che il fumo fa male, lo so benissimo; ma non c'è bisogno che lei spaventi così. La ringrazio comunque, saluti Chiara.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non la spavento.
Le dico la verita'. che peraltro lei dice di sapere.
E' inutile che si lamenti di doloretti toracici se fuma.
Puo' capitare che le venga qualcosa piu' di un doloretto.

Cordailita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni ma questo cosa c'entra? Una persona che fuma non può lamentare dolori toracici, anche dovuti ad altre cause?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo ma se non ha paura dell infarto e del cancro di cosa
Può aver paura?

Faccia
Come crede

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Non ho paura di qualcosa in particolare, ma come tutte le persone normali se ho un dolore vado dal medico, come avrei fatto anche non fossi stata una fumatrice. Le ripeto, capisco che il fumo sia un fattore di rischio? Ma perchè chi non fuma non può avere dolori toracici?
Mi sembra che lei si arrabbi rispondendo mi, ma il fumo purtroppo è una dipendenza e non è facile smettere, lo so bene, ho persona per un cancro ai polmoni pochissimo tempo fa!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non mi arrabbio assolutamente .
Ci
Mancherebbe, perché dovrei ?

La salute è sua
Le ho scritto che i dolori che lei riferisce non sono cardiaci ma che se continua a fumare lei è a rischio

Buona serata

Cexchini