Durata della terapia con plavix, cardioaspirina e coumadin dopo stent e intervento a cuore aperto, d

Ho avuto un infarto a gennaio e mi hanno messo uno stent. 15 giorni dopo mi hanno fatto un intervento a cuore aperto,di sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica. Assumo tre farmaci anticoagulanti,ilcoumadin,la cardioaspirina e il plavix.Alcuni cardiologi mi hanno detto che il plavix va sospeso dopo 6 mesi e altri mi hanno detto che va sospeso dopo un anno.Mi trovo in difficoltà, a chi devo dare retta?
Lei che ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente si sospende dopo 6 mesi, ma dipende molto dal suo stato coronarico, tenendo conto che assumerà' a vita il Coumadin

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Quindi io non essendo un cardiologo non posso sapere lo stato delle mie coronarie,allora come faccio a capire se devo smettere di prenderlo o no?
Sembra che nessuno mi sappia dire che che cosa devo fare.Ad esempio neanche lei mi ha detto chiaramente se fosse al mio posto,cosa farebbe?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No scusi... sono i SUOI cardiologi che hanno visto la sua coronarografia a decidere quale sia la sua terapia ideale.
Io NON ho visto la sua coronarografia.
E' il cardiologo curante che vista la coronarografia che decide cosa fare.
Chiaro il concetto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie,dottor Cecchini,il concetto è chiaro,solo che il mio cardiologo curante mi ha detto dopo un anno,invece un altro cardiologo di un ospedale diverso da quello in cui sono stata operata,e nel quale ho avuto un secondo ricovero,mi ha detto sei mesi.L'ideale sarebbe stato che me lo avesse detto il cardiologo dell'ospedale nel quale sono stata operata,ma lui si è dimenticato di dirmelo quando sono andata alla visita di controllo ed ora per prenotarmi per una nuova visita ci vuole molto tempo,per questo sono in difficoltà,ma capisco anche che lei non può fare altro per me,quindi la ringrazio per la sua spiegazione che è stata chiara ed esaustiva.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma non ci vuole certo una nuova visita. SI rechi presso la corsia presso il quale e' stato operato e lo chieda.
E' un suo diritto.
Da noi funziona cosi'

Arrivederci

cecchini