Contraccettivi e trombosi

Buona sera gentili dottori. Scrivo per avere un parere in merito ad una visita ginecologica effettuata poco tempo fa. Dopo tutte le analisi di routine mi è stata prescritta la pillola yasmin sia per regolarizzare il ciclo che per contrastare la mia brutta sindrome premestruale. Premetto che ho 35 anni e non ho mai fatto uso di contraccettivi. La dottoressa non mi ha assolutamente edotto su nessuna delle controindicazioni di questo farmaco. L'ho comprato ed ho letto sul bugiardino che le fumatrici non possono prendere questo tipo di contraccettivo in quanto può causare trombosi e/o infarti, in più sono intollerante al lattosio, ho spesso emicrania e in famiglia ci sono stati episodi di trombosi. Non voglio assolutamente esprimermi sulla professionalità di questo medico, sebbene sia importante chiedere queste cose ad un paziente prima di prescrivere questi farmaci, tuttavia l'ho ricontattata per avere il nome di un altro contraccettivo più adatto alla mia condizione, ma non ho avuto risposta. Chiedo a voi se possibile avere il nome di altre pillole in modo da potermi rivolgere al medico di base per la loro prescrizione. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se lei e' fumatrice e' opportuno che non assuma alcun contraccettivo orale.

Anche se come sa bene lei ha un elevato rischio di cancro , ictus infarto e morte improvvisa se fuma...

Quindi tutto sommato una gravidanza rispetto a quelle cose sopraindicate , sarebbe la cosa migliore.

Smetta di fumare...ora

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso