Ecg - onde r

Buongiorno,
mi sono sottoposta ad un elettrocardiogramma per certificato sportivo non agonistico con i seguenti risultati: Ritmo sinusale, frequenza 62 bpm, scarsa progressione dell'onda R in sede precordiale (V4), aspecifiche alterazioni della ripolarizzazione. Il medico curante mi ha detto di non preoccuparmi, ma non ha saputo spiegarmi di cosa si tratta e a cosa è dovuto. Vorrei qualche rassicurazione in più dato che mia zia è morta qualche giorno dopo essere collassata durante una gara podistica. Da quanto mi riferisce mio padre si è trattato di un aneurisma congenito dell'aorta ed è preoccupato che possa averlo anch'io. Riporto di seguito gli altri dati presenti sul tracciato:
HR 62 bmp
P 87 ms
QRS 84 ms
QT/QTc 417/426 ms
P/QRS/T 2/43/2 °
R V5/SV1 0,889/1.161 mV
R V5+SV1 2.050 mV
R V6/SV2 0.997/1.156 mV

Inoltre, se può essere rilevante, soffro di lieve ipotiroidismo che tratto con eutirox, e di frequenti emicranie che tratto con sumatriptan nei casi più gravi.

Ringrazio anticipatamente
Laura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ecg è come
Un film.
Va visto
Per decidere se sia bello
O brutto
Se vuole me lo invii via mail

cecchinicuore@me.com

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un ECG normale.
esegua tuttavia un Ecocolordoppler cardiaco, data la familiarita'.
Controlli potassemia, calcemia, magnesemia ed ovviamente ci faccia sapere i suoi dosaggi ormonali tiroidei

Arrivederci

cecchini