Battiti cardiaci bassi

Buongiorno a tutti,sono una donna di 39 anni...sono ogni 6 mesi circa sotto controllo cardiologico perché ho avuto un minimo versamento del pericardio del quale mi sono accorta solo perché ho effettuato una visita.... ora pare essere andato via ma cè un iper frangenza posteriore che mi è stato spiegato che sia come fosse una cicatrice che nn andrà più via....chiedo perché mi capita spesso di avere la pressione bassa sui 60 -55 la minima e la massima 100 e avere i battiti cardiaci molto bassi sui 50-55 A volte sotto ai 50 ....sono una persona che pratica sport 3 volte a settimana ..a volte 7km di corsa a volte palestra e mi domandavo se fosse una cosa normale che i battiti siano così bassi....soffro anche fi extrasistole ma sono una persona molto molto ansiosa....ringrazio chi mi potrà rispondere....saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una iperrigrwngenza dei foglietti posterò inferiori NON É segno di pregresia pericardite .
Sono valori normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...cosa sarebbe l iper frangenza e da cosa è causata?!?! E sopratutto può dare problemi visto che io pratico sport?!?!? Non mi è stato detto nulla dal cardiologo ma io nn sono mai tranquilla sapendo di avere questo problema...la pericardite invece è andata via dopo 2 mesi di anti infiammatori...grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei ha presentato una pericardite vera cioè con movimenti degli anticorpi la iperrifrangenza è legat al modesti ispessimenti de foglietti pericaridici e non comporta alcunché in futuro

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto per la tempestività nelle risposte e la cordialità...le auguro una buona domenica saluti