Emiblocco posteriore sinistro

Ho 58 anni e sono un podista amatoriale assiduo praticante.

Mi è stato riscontrato da un anno BBDX completo e quindi sono andato alla visita medico sportiva per il certificato agonistico portando un Ecocolordoppler cardiaco (valori nella norma).

Alla visita il dottore mi ha riscontrato (oltre al BBDX) un emiblocco posteriore sx durante la pedalata (deviazione assiale dx dell'ecg) , non ia riposo, dicendo che dipendeva dal mio scarso allenamento e mi hanno fatto idoneo.

Mi ha anche detto che il BBDX provoca un sovraccarico al mio ventricolo sx e quindi devo cercare di fare sport il piu a lungo possibile altrimento diventerei cardiopatico con aumento dello spessore del ventricolo stesso.

Insomma mi hanno un po' inquietato queste affermazione nonostante il rilascio della idoneità.

Grazi epe rle risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Mi ha anche detto che il BBDX provoca un sovraccarico al mio ventricolo sx e quindi devo cercare di fare sport il piu a lungo possibile altrimento diventerei cardiopatico con aumento dello spessore del ventricolo stesso."

Spero che un cardiologo non le abbia potuto dire una bestialita' del genere.

Detto questo , se vuole, mi mandi i tracciati.

Me li può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Al momento non ho il tra cisto della ecg sotto sforzo se si riferiva a quelli.
Mn a li richiederò all istituto.
Ma questo emiblocco posteriore sx sotto sforzo é preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no penso che lei lo abbia.

aspetto i tracciati

grazie
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Na questo emiblocco posteriore sx puo' dare dei sintomi? Non reperisco nulla su internet ...
Da gg ho frequenza cardiaca alta mentre corro a partita di sforzo oltre +15 battiti, insolitamente, non so se potrebbe entrarci qualcosa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' emiblocco posteriore sinistro (ammesso e non concesso che lei ce l'abbia non da alcun sinromo)

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
le ho inviato i tracciati