Fiato corto e tachicardia

Salve dottori poco fa ma (già da un pò di tempo )ho avvertito come un peso al petto e sensazione di fiato corto inoltre il cuore a volte mi batte molto forte e fa come se un battito lo facesse più accellerato degli altri tipo come un colpo piu forte di tutti gli altri battiti. Inoltre mi viene una sensazione di piccola nausea e sbandamento a tutto ciò avverto anche un leggero dolorino dietro al collo (cervicale) . In questi momenti pensando che è il cuore mi sembra che mi cade il mondo addosso anche perchè alcuni membri della mia famiglia sono cardiopatici e hanno avuto vari problemi col cuore. In questi casi come poco fà cosa dovrei fare? Non penso sia solo ansia anche perchè i battiti realmente si accellerano senza motivo e mi sento tipo stringere un po in gola come se avessi qualcosa che non riesco a inghiottire. È il cuore?
In attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quelle che lei descrive sono banali extrasistoli amplificate da un bel po' di ansia.
Se ha familiarita' per inafri controlli i livelli di colestereolo omocisteina e ovviamente stia lontano dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore gentilissimo io non fumo per nulla allora anche la sensazione di respirare con difficoltà è data dall ansia? Lei pensa che facendo sport mi faccia bene a tutto ciò? In attesa di risposta distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certmente si.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima cosa prima ho misurati i battiti e in un minuto ne ho fatti 90 sono molti o sono nella norma? In attesa di risposta distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Son normali.
Mi scusi ma lei alla sua eta' invece di fare altre cose piu' interessanti sta col polso in mano?

Santo cielo!

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore purtroppo avendo battiti accellerati di notte e qualche dolorino in petto mi preoccupa tantissimo ecco perchè sono apprensivo