Ed entrambi risultano perfetti

Buona sera,
mi chiamo Pasquale ho 32 anni. Descrivo brevemente cosa mi e' accaduto in questi ultimi mesi perche' fino ad oggi sono sempre stato in ottima salute. Dopo un impegno lavorativo all'estero, il 24 luglio ho avuto una Paralisi di Bell curata con Aciclovir e Cortisone. Ad oggi la paralisi e' rientrata al 99%, fortunatamente, quindi il problema non e' inerente a questo evento.
Sono 10 giorni che, solitamente un paio di ore dopo i pasti, il cuore "perde" un colpo per svariate ore (ieri ad esempio questa sensazione e' iniziata verso le 18 e me la sono portata fino all'1, ora in cui sono andato a dormire. Non é una sensazione continua, ma a volte capita ogni 20-30 battiti.
E' da settembre che faccio attivita' fisica sia la mattina (con 30 minuti di corsa blanda) che di sera con un'ora e mezzo in palestra. Non fumo da 4 anni e mangio normalmente cercando di evitare i fritti. Il mio medico ha minimizzato dicendo che potrebbe essere solo stress o qualcosa relativo alla digestione e mi ha consigliato di fare un elettrocardiogramma. Io ne ho fatti giá 2 (uno sul lavoro periodico e uno per l'iscrizione in palestra) ed entrambi risultano perfetti, ovviamente non avevo extrasistole in quei momenti.
Ho pensato che potrebbe essere davvero stress, anche perché lavoro, studio e sto organizzando con la mia compagna il matrimonio. Quello che vorrei escludere pero' e' qualche problema allo stomaco (tipo ernia iatale).
Grazie per l'attenzione e i consigli.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia invece un Holter cardiaco delle 24 h, che ha più probabilità di documentare se si tratta di extrasistoli, di che tipo e di che quantità si stà parlando.
Poi se vuol ci farà sapere.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
ho prenotato l'Holter cardiaco per domani, le faro' sapere appena avro' il referto.
Grazie per il consulto.
[#3]
dopo
Utente
Questo è il risultato dell'Holter. è tutto nella norma?

Esame seguito per 24 ore per cardiopalmo
Ritmo di base sinusale con regolare conduzione AV
La frequenza cardiaca è variata da un minimo di 50/bpm ad un massimo di 101/bpm
Aritmia sopraventricoalri: sporadiche extrasistoli isolate
Aritmie ventricolari: circa 1000 extrasistoli isolate, non precoci, con uma morfologia
prevalente. Non forme ripetitive complesse
Aritmie ipocinetiche: no
Non modificazioni del tratto ST-T da riferire ad ischemia
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono banali extrasistoli che giustificano i sintomi, ma numericamente non sono elevate. Se non l'ha già fatto completi il tutto con un ecocardiogramma che se risulterà normale permetterà di definire le extrasistoli benigne.
Saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, vedrò di prenotarne uno il prima possibile.