Una casualità ma soffro

Gentili Dottori,

vi scrivo per chiedervi un parere su un fastidio che avverto da circa una settimana.
Tutte le volte che faccio una doccia avverto tachicardia con i battiti che arrivano anche intorno ai 100-105 al minuto e un senso di agitazione e leggera spossatezza che perdura per qualche minuto, uscendo dalla doccia i battiti tornano normali. Non mi era mai successo prima e inoltre non ho mai sofferto di questo disturbo che peraltro si verifica solo sotto la doccia e mai durante il resto della giornata. Mediamente i miei battiti sono intorno ai 58-60 a riposo. Ad aprile ho effettuato una serie di controlli tra cui ecg, holter 24 ore, ecocardiogramma e test ergometrico massimale e tutto risultava nella norma.
Non so se possa essere collegato oppure è solo una casualità ma soffro di intestino irritabile e la tachicardia sotto la doccia è iniziata nel momento in cui hanno iniziato ad acuirsi anche i sintomi dell'ibs.
Rimango in attesa di un vostro gentile consiglio.
Un saluto e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non vedo nulla di preoccupante....
può trattarsi di un semplice incremento delle frequenze secondarie a riduzione dei valori pressori che possono determinarsi se la doccia è molto calda. Provi a farla a temperature più blande.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re,

grazie per la risposta. In realtà ho provato a farla un pò meno calda e le frequenze scendo a circa 80-85.
Per quanto riguarda la pressione l'ho misurata dopo la doccia ed i valori sono 135-80.
Secondo lei vi può essere una componente psicologica che influenza il meccanismo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Un consiglio: smetta di misurarsi il polso, non fa altro che alimentare ansia gratuita e che non le fa certo bene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, cercherò di seguire il suo consiglio.
Un saluto.