Extrasistole e holter

Buonasera dottore,gentilmente vorrei chiederle un parere sulla risposta di un’holter che ho fatto un mese fa consigliato dal cardiologo dopo la visita.
“Ritmo sinusale dominante,con fisiologiche variazioni di frequenza.una salva sopraventricolare di 6 battiti alle 04:04,durante il sonno,non segnalata.Rare extrasistoli sopraventricolari e una ventricolare.La paziente ha fatto 3 segnalazioni tutte con aumento di frequenza sinusale”.
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico,dopo l’esame il medico mi ha prescritto Bisoprololo 1,25 alla sera e Paroxetina1/2 compressa al mattino,ho fatto visita cardiologica con elettrografico e ecocardiogramma perfetti,pressione un po’ bassa.Ho iniziato a fare agopuntura e noto che l’ansia sta diminuendo ma questi “ saltelli al cuore” o “ battiti veloci improvvisi” li avverto ancora.Reputa che sia tutto legato allo stato ansioso?Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti noi abbiamo
Non vedo pertanto nercessita' di assumere alcun farmaco
Occorre come tutti imparare a conviverci.
L' ansia inoltre amplifica il fastidio soggettivo delle banali extrasistoli.
Dovrebbe curare l'ansia e non il cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso