Dissezione aortica

Egr dottori oggi ho avuto un altra volta il dolore intra scapolare di tipo viscerale che navigando su internet può essere attribuito a una dissezione aortica, circa un mese fa ho fatto una visita cardiologica con ecocardiografia color Doppler in cui risulta tutto nella norma. Il cardiologo mi ha consigliato un ecocardiografia al cicloergometro per controllare lo stato del cuore sotto sforzo però il mio dubbio rimane quello della dissezione anche se lui mi ha detto che è improbabile data anche la mia bassa pressione sanguigna, il mio medico curante e dello stesso parere e non mi vuole far fare una angio-tac cosa mi consigliate? Posso stare tranquillo o vado da una altro specialista magari che mi faccia un ecocardiografia transesofagea?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo perche lei dovrebbe avere una dissezione aortica.
Tuttavia se proprio vuole togliersi il tubbio esegua 7na ecografia transesofagea, almeno non viene esposto a radiazioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottor cecchini contattando il cardiologo di fiducia mi ha detto che non può essere una dissezione aortica perché il cuore e l aorta ascendente sono normali e mi ha consigliato un test da sforzo per controllare la presenza di sofferenza cardiaca anche se io faccio per lavoro il postino quindi cammino a piedi e faccio molte scale. Il quesito è cosa si può veder dall'eco sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il test da sforzo serve ad escludere che il suo abbia problemi di ischemia.
Arrivederci