Prurito

E da circa cinque mesi che uso ritmonorm 125gr per delle ectopatie extraventricolari(13275) e ventric0lari 1159.Dopo due mesi ho ripetuto l'Holder le ectopatie sopraventricolari erano 200 we quelle ventricolari erano 0.Cocnclusioni.Ritmo sinusale A FCM 58btm(47-90)alcuni battiti ectopici sopraventricolari occasionalmente in coppie e due brevi Salve(max 10batt),Asintomatici Non modificazioni del Trato ST-T.Ho deciso di sospendere,con il consenso del cardiologo, il Ritmonorm ma quando ho ripetuto l'Holder,l'Ectopatia sopraventricolare SVE totali 1232 3e quelle ventricolari 919.Conclusioni:Ritmo sinusake a FCM 60BPM(45-89)alcuni battiti ectopici ventricolari monomorfi,non precoci,isolati,asintomatici.LOWN II.Frequenti battici ectopici sopraventricoari,talora organizzati in brevi salve,asintomantici.Non modicicazioni del tratto ST-T indicative di ischemia miocardica transitoria.Ho eseguito anche una coronarografia al fine di escludere malattia coronarica in paziente con etrasistolia.Conclusione:modesta aterromasia paretiale calcifica,in assenza di significative lesioni,modesta aterromasia paretiale calcificaal tratto prossimale in assenza di significative lesioni,ramo circonflesso indenne da lesioni.Coronaria DX indenne da lesioni.Conclusioni:coronarie prive di significative lesioni.Dopo questo esame mi sono preoccupato e ho ripreso il Ritmonorm 125,ma dopo una settimana si è sviluppato un prurito che il bugiardino riferiva.Ho fatto una serie di esami del sangue e dell'urina tutto ok se si esclude l'esame degli Eosinofili con esito 6,6(valori normali (0,5-6,5).Cosa significa?Non so piu cosa fare.Non si puo trovare un altro regolatore del ritmo cardiaco che non abbia questi effetti?Ho usato anche degli antistaminici che mi hanno distrtutto e che non uso piu' comunque il prurito c'è sempre.Sono preoccupato ,cosa devo fare?Queste aritmie sono pericolose se non si usa un regolatore?Possono provocare degli collassi di cuore?Si può fare sport come correre a livello amatoriale?Sono al corrente che un vostro consulto non è affatto impegnativo ma vi ringrazierei moltissimo avere anche un vostro parere.Grazie e auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innazitutto va detto che il dosaggio minimo del Rytmonorm per un adulto del suo peso è di 150mg tre colte al di.
Detto questo è strano che lei non avesse pririto quando assumeva il farmaco e le sia invece ricomparso quando lo ha iniziato a prendere di nuovo.
Inoltre ha gli eosinofili elevati come da reazione allergica: ha cambiato saponi, cuscini, etc? Ha eseguito un esame parassitologico delle feci?
In ogni caso lei ha necessita di una terapia antiaeitmica non perche tali aritmie siamo preoccuapnri di per se, quanto perche tendono a manifestarsi in sequenza, in runs, e questo puo preludere ad episodi di fibrillazione atriale che è meglio evitare.

Potrebbe suggerire al suo cardiologo di cambiare antiaritmico e scegliere per esempio la. flecainide.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso