La tachicardia nn passa

Buonasera...
Sono un ragazzo di 30 anni e scrivo per un episodio piuttosto brutto che mi è successo ieri sera . In pratica dopo aver passato il pomeriggio dalla parrucchiera con mia moglie circa dalle 3 alle 6 di sera siamo usciti . Eravamo a piedi e dentro dal parrucchiere c era un ambiente caldo . Uscito inizio a sentire come un malessere . Nel tratto per andare verso casa mi inizia a girare un Po la testa . All' improvviso mi parte una fortissima tachicardia e mi sentivo svenire tant' e che mi sono attaccato a mia moglie . Arrivato a casa mi sdraio sul divano e piano piano mi riprendo ma la tachicardia nn passa . Ero come paralizzato tremori e tanta agitazione . Pensavo di morire . Premetto che nn è la prima volta che mi capita . Io fumo sulle 13 sigarette al giorno . Per il resto posso dire di essere un tipo molto ansioso che in passato si è curato con xanax ed entact per attacchi di panico. Però una cosa così improvvisa e un senso così forte di svenimento nn mi era mai successo. Avevo fatto esami del sangue circa 2 mesi fa tutti nella norma . Ho un Po di problemi nella digestione ma dai raggi nn è risultato niente . Un anno fa avevo fatto un elettrocardiogramma per un episodio simile ma nn si è riscontrato nulla di anomalo. Sono molto preoccupato e questo episodio mi ha un Po atterrato . È possibile che il mio cuore sia malato oppure ho qualche rischio di infarto o cose così?? È stata una serata tremenda .grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha un risxhio d8 infarto in quanto fumatore.
L episodio che lei ha presentato ieri potrebbe essere banalmente legato allo sbalzo di temperatura e non vedo motivo di preoccupazione

Smetta di fumare, dia retta, ridurra rischi molto gravi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi l elettrocardiogramma fatto l'anno scorso può essere ancora considerato un esame valido e nn troppo vecchio ? . Posso escludere patologie al cuore come aritmie o cose così oppure dovrei di nuovo fare una visita .?? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le aritmie si studiano con un Holter, la visita cardiologica serve a poco, perche un ECG dura poche decine di secondi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte fornite. Sono indeciso se andare oppure no al pronto soccorso per farmi vedere. Ma il fatto del giramento di testa potrebbe essere anche ansia e stress? Secondo lei dovrei fare un Holter?.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le hi gia consigliato un Holter da eseguire con calma

arrivederci