Queste extrasistole mi stanno causando problemi anche a livello sessuale

Salve innanzitutto ringrazio anticipatamente per le risposte e colgo l occasione per augurare ad i medici un felice anno nuovo. Premetto che ho lavorato per un anno di notte in cui per tenermi sveglio assumevo redbull e caffè ma sono ormai 4 mesi che non lavoro più.
Circa due mesi fa sono stato ricoverato in clinica per delle improvvise extrasistoli che prima di allora non avevo mai avvertito, sono stato sottoposto ad elettrocardigramma, ecocardiogramma e holter per 24 ore. I risultati sono stati nella norma per elettro ed eco ma nell holter sono state diagnosticate numerose BEV e rari BESV. Dal momento che avevo anche leggero reflussogastroesofageo ho preso per un mese lucen 1 volta a giorno e gaviscon dopo pranzo e dopo cena, perchè i medici credevano che le extrasistole siano dovute al reflusso, ma dopo un mese di questa cura le extrasitole sono aumentate.
Sento il battito sopratutto non veloce, ma forte come se sbattesse vicino la gabbia toracica, e quando le avverto durano anche per ore e ne rilevo parecchie, le sento proprio alla gola con doppiette e pausa dopo di esse. Queste extrasistole mi stanno causando problemi anche a livello sessuale; quando ho rapporti non riesco ad avere una completa erezione perchè avverto le extrasistole in modo spropositato e potente. A volte è come se sentissi l afflusso del sangue in varie parti del corpo per brevi secondi (non so se questa cosa dipenda dalle extrasistoli).Quindi mi sono recato dinuovo in clinica e mi hanno prescritto mezza pillola di INDERAL 40mg una volta al giorno per 20 giorni. Ero fumatore ma su consiglio dei medici e preoccupato ho smesso da 2 mesi.
Le domande che mi pongo sono le seguenti.
Le extrasitoli sono davvero insopportabili, ma queste possono causare infarti o problemi alla circolazione o al cuore? In che modo posso risolvere i problemi legati al sesso? Da cosa dipendono le extrasistoli, da un fatto nervoso? Perchè quando sono a riposo il battito è molto più lento rispetto a quando vivo la giornata? Quale è la differenza tra BEV E BESV? Devo preoccuparmi e cosa devo evitare di fare per non farle comparire? Grazie ancora, spero di essere stato chiaro e spero in una risposta che mi tolga i dubbi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ci puo per cortesia riportare con copie ed incilla l esito del suo Holter?
perche scrivere numerosi BEV e BESV non ha alcun valore.
Ci faccia copia ed incolla del referto se cuole

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quando sono stato dimesso dalla clinica cosi era riportato, non mi è stato ne detto ne scritto la quantità delle extrasistole. Se gentilmente potrebbe rispondere ad alcune delle mie domande ne sarei grato, perchè sono abbastanza preoccupato. Grazie dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche il cuore piu sano presenta extrasistoli sia venteicolari che sopraventricolari.
T7tto dipende dal tipo di aritmie, ecco perche se l holter è stato davvero refertato in quel modo è un esame inutile .
Lo ripeta e faccia le sue rimostranze a chi glielo ha letto.
Per concludere le sue extrasuistoli non hanno niente a che fare con l infarto,
Stia lontano da caffeina, energy drinks ed ovviamente dal fumo.