Pressione aalta la mattina appena alzato

Buongiorno, da un paio di mesi appena alzato la mattina mi ritrovo con la pressione alta, in media sui 170/82 mentre se la misuro alla sera prima di coricarmi rilievo una media di 130/65. Premetto che uso farmaci per il trattamento della pressione sanguigna da 10 anni ed ho 55 anni. La mattina prendo una pastiglia di Icomb 10/10 e alla sera Cardura da 4 mg. Secondo voi questi valori mattinieri sono normali o devo cambiare terapia ??? Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Cardura puo dare problemi di erezione.
Icomb è una buona associazione ma va assunta al primo risveglio notturno, quando per esempio si dovesse alzare per urinare.
Il picco di assorbimento è dopo due ore circa , quindi se lo assumesse a colazione alle 8 inizierebbe a funzionare alle 10.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta...Ma allora come mi devo comportare per non avere la pressione alta appena sveglio ?? E dovrei cambiare il Cardura per evitare problemi sessuali ???
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho già detto come assumere Icomb
Parli con il suo medico perché il Cardura oltre che ad essere inutile sostanzialmente ha effetti collaterali non indifferenti

Certo l’anno cura non gliela posso cambiare io da una tastiera....

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi rivolgeró al mio Medico.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico e ho detto che ho consultato uno specialista. Ha subito accettato la proposta di cambiare il Cardura e mi ha prescritto Olmesartan medoxomil da 20 mg. Ora devo provare per una decina di giorni e pói vediamo.