Dubbio su comportamenti a rischio per il pattern di Brugada

Buonasera, mi è stato diagnosticato un pattern di Brugada(non sindrome ma pattern: sono stati precisi su questo) con basso rischio aritmico e mi è stato detto che devo evitare l'abuso di alcolici e l'attività agonistica. A distanza di tempo mi sorgono dei dubbi. Che cosa si intende di preciso con abuso di alcolici? E io sono solito dare il massimo anche per una banale partitella di calcetto tra amici. Devo cercare di limitarmi?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
gli alcoolici fanno male in genere, specie alla sua eta.
lei NON ha una brugada quindi puo fare cio che vuole , nel senso che il suomrischio è uguale a tutti che hanno la sua eta.
Occhio alla marjuana , mi riferisco ad un suo precedente post.
Quella aumenta notevolmente il rischio di morte improvvisa, oltre che aumentare molto la percentuale di cancro al testicolo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicatomi!