Ingrandimento atriale destro.

Buonasera gentili dottori,
Premetto che non ho mai avuto problemi cardiaci.
Pochi giorni fa ho effettuato un ecg come prescritto per diventare un donatore di sangue.
Durante l esame ero parecchio in ansia (sono una persona molto emotiva e ansiosa), ed è stata rilevata una tachicardia (102 bpm) con un possibile ingrandimento atriale destro.
Volevo sapere innanzitutto cosa significa tale dicitura, cosa comporta a livello "pratico" e se può essere stato causato dal mio stato ansioso. (Tale problema è permanente o può verificarsi in episodi diversi?).
Grazie della vostra cortesia e disponibilità.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la tachicardia sinusale sicuramente è legata all ansia
per cio che riguarda il sospetto ingrandimento atriale destro le dico solo che se è una risposta in automatico del computer non lo ritenga affidabile.
se vuole me lo puo inviare alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Non voglio importunarla oltre per un esito, appunto, poco affidabile ma volevo sapere che cosa significhi "ingrandimento atriale" e quali sintomi e conseguenze potrebbe comportare nella vita quotidiana.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prima cosa e' vedere se lei lo abbia davvero, perche' se e' la interpretazioen di un computer non ha senso parlarne.

Quindi come le ho detto se vuole mi mandi l' ECG alla mia mail

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero. Approfitto allora dela sua gentilezza e disponibilità e le invio l ecg