Ecg holter 24h e extrasistoli

salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni pratico sport almeno 4-5 volte a settimana, fumo poco circa 3-4 sigarette al giorno. ho eseguito un ecg holter 24h e vorrei avere delle spiegazioni in merito. di seguito vi riporto i risultati GENERALE: 77301 complessivi QRS,56 batt. ventricolari isolati,1124 batt. sopraven. 15 coppie e 12 cicli bigeminismi. FREQUENZE. 35 min alle 07:22,57 media,130 massima alle 11:37, 140 batt. in tachi, 44033 batt. in bradi, 2 secondi max R-R alle 09:29. INTERPRETAZIONE: ritmo sinusale durante tutta la registrazione con aritmia sinusale fisiologica. extrasistolia sopraventricolare frequente con alcune coppie. extrasistolia ventricolare rara, polimorfa e singola. assenza di modificazioni ripolarizzative di tipo patologico. vorrei sapere se è possible correggere le extrasitoli in quanto l holter è per un concorso, e con questi risultati l'esito del concorso sarebbe negativo. inoltre vorrei sapere se le extrasitoli possono essere collegate a uno stato di ansia e preoccupazione dovute appunto all'esame, vorrei aggiungere che le extrasistoli si sono verificate quasi tutte dopo le 00:00 del 25/01 fino alle 11:00 , mentre il giorno precedente il 24/01 ( ho montato lholter alle ore 13:00) ne sono comparse poche singole in maniera sporadica(dalle 13:00 circa fino le 00:00 circa 50). vorrei anche sapere le mie condizioni generali se queste extrasistole sono problematiche o del tutto innoque, premetto che non ho avuto nessun sintomo durante l'esame se non una leggera agitazione. cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non capisco cosa significhi “correggere un holter”.

lei ha poche estra sopraventeicolai e sostanzialmente nessuna ventricolare. E un holter che non desta alcuna preoccupazione.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, intendevo come risolvere il problema delle extra sopravent. se sono collegate allo stato personale in quanto mi sono venute fuori tutte dalle 00:00 proprio quando pensavo all'esito dell'esame ed ero un po preoccupato, nelle ore antecedenti dalle 13:00 fino alle 00:00 ne sono state rilevate davvero poche circa 2-3 ogni ora.
cordiali saluti