Branca destra bloccata

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da 3 anni a questa parte svolgo una vita alquanto sedentaria cioè priva di attività fisica...a dicembre 2017 ho fatto un iscrizione di prova per 15gg in una palestra e da allora ho un fastidio al livello del muscolo scapolare o del sottoscapolare dove io ignorantemente associavo a scompensi cardiaci..per scrupolo ho deciso di fare un ecg a gennaio ed è risultato:Ritmo sinusale,FC95bpm,conduzione av nei limiti,blocco di branca destra(noto o di nuova insorgenza?Frequenza dipendente?).La dottoressa cordialissima per scrupolo mi ha eseguito anche un ecocardiogramma ed ha detto che è tutto apposto..mi ha consigliato un Holter-ECG..secondo voi c'è da preoccuparsi in riguardo la problematica riscontrata?..e può essere associata alla mala esecuzione di esercizi in palestra che hanno portato complicanze tendinee?..e dato che non ho mai eseguito un ecg non è possibile neanche confrontarlo per vedere se si trattava di una problematica congenita..non sono un soggetto ansioso però questa situazione mi sta turbando notevolmente...grazie anticipatamente a chiunque esprimerà un proprio parere..ho ancora un fastidio premendo sul muscolo pettorale se non erro succlavio comunque premendo a destra della spalla sinistra ed in corrispondenza dello sterno..premetto di non avere alcun sintomo come nausea vomito ecc
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Strano che in 20 anni lei non abbia mai eseguito un ECG.
Il blocco di branca destra completo (non so se sia il suo caso) può' essere anche congenito e non provoca alcun sintomo e non necessita di alcuna cura.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la cordiale risposta...pensandoci bene feci un ecg 4-5 anni fa per un'idoneità sportiva a livello amatoriale..non rintracciabile..comunque a breve farò un Holter per ulteriori approfondimenti..