Cuore

Buongiorno
Ho 79 anni, 4 anni fa ho fatto intervento di sostituzione aorta ascendente e valvola aortica .... va abbastanza bene, prendo un betabloccante blando(1.25mg), perché ho un po' di extrasistole,
ma anche un blocco di branca destro è un emiblocco anteriore sinistro, sono asintomatico anche nei giorni che ho frequenza 37 , mi devo preoccupare ?
Sarò destinato al pacemaker?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un blocco bifascicolare (blocco branca destra ed emiblocco anteriore sinistro) che non comprenda un blocco atrioventricolare non ha certo indicazione ad un pace-maker a meno che , per altri motivi, le abbia una bradicardia sintomatica.
Ovviamente senza il riscontro di un Holter, che avra' sicuramente eseguito, non posso esserle di maggiore utilita'

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Faró holter tra qualche giorno, blocco atrio- ventricolare non ne ho...
ci sono solo giorni che la frequenza è molto bassa !
Grazie Dott gentilissimo, a risentirla
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non soche cosa intenda per molto bassa, ma e' opportuno che esegua un Holter delle 24 ore

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La frequenza più bassa é stata 37
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beyh aspettiamo l' holter per vedere che disturbi del ritmo lei possa avere.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Si grazie Dott
Buona serata