Extrasistole e tachicardia

Buonasera oggi mi sono svegliata con senso di stirdimento che ancora adesso ho dolore al collo e fastidio agli occhi...la cosa che più mi provoca fastidio e timore sono i battiti mancanti che sto avvertendo spesso all'improvviso e la tachicardia anche a riposo sdraiata percepisco il battito accellerato cosa non piacevole...le extradistole sono una sensazione al quanto spiacevole vorrei chiedere a voi esperti cosa dovrei fare e secondo voi a cosa posso attribuire questi fenomeni...ripeto...senso di stordimento/sbandamento fastidio agli occhi dolore la collo a sinistra extrasistole improvvise e tachicardia anche a riposo con percezione del battito. Le ultime analisi del sangue compresa la tiroide risalgono a 2 mesi fa ed erano nella norma invece indagini cardiologiche quali ecg e ecocardio risalgono al 2017...meno di un anno fa imsomma...sarei grata se mi deste un parere ed eventuali indicazioni...grazie. saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
simfaccia visitare dal suo meeico che potra rilevare la presnza di aritmie , oppure di pronle i neurologici.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi..scusi dottore cosa devo fare? Il mio medico le reputa delle banali extrasistole e tachicardia da stress dati gli ultimi esami fatti ed tessendo fondamentalmente un sggetto ansioso ed in cura con en e zoloft da anni anche se era da un po' coettoihe non mi succedeva. Lei a cosa pensa ad una aritmia? E non ho capito la sua ultima parola ..neurologici.saluti aspetto sue nuove. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei lamenta senso di stordimento e disturbi agli occhi, e quindi questo va chiarito da parte del suo medico.

se poi riferisce senso di battito irregolare, ed anche questo va chiarito con un ECG ed un Holter se necessario

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore il punto è che per il senso stordimento lo si attribuisce alla cervicale dato l'appianamento dellla lordosi fisiologica lhollter lo feci 3 anni fs e si verificarono 36 extrasistole benigne a detta del medico..un paio di mesi fa ho effettuato invece un test da sforzo al cicloergometro sempre per extrasistole ecm tachicardia..effettuato fino a 3 mesi fa ecocolor Doppler in pronto soccorso sempre negativo e var iecg e ripetutanente mi si dice cervicale e ansia..mi sembra collegato sempre tutto attribuito alla mia ansia?tanto è che i medici anche cardiologi mi hsnnk degtk di fare tuttk ciò che faccio regolarmente perché il mio cuore è sano.ma possibile che io abbia così improvvisamentr questi disturbi???di neurologi ne vedo dall'età di 15 anni visite negative diagnosi ansia e farmaci che ancora assumo solo che da 2 anni sto bene di fatti manco dal neurologo da 2 snni FA pur continuando la cura..
Il loro consiglio è di non pensarci e smetterla di fare indagini quindi sto chiedendo a voi petrché mi ripetono le medesime cose.ora detto ciò pur se a distanza può dirmi che ne pensa e cosa dovrei fare? Grazie e scusi tanto del disturbo..è che sono stanca dell'etichetta di ansiosa .saluti

dijll
*
Aian.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se avesse detto prima la quantita' di analisi eseguite avrei evitato di consigliarlele, no?

DA quanto risulta dagli esami da lei eseguiti mi pare che lei non abbia alcunche'.

Il dire "ansiosa" non e' una etichetta, ma e' una diagnosi.
L' ansia e' una patologia e come tale va curata perche' riduce la qualita' della vita.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ma io la curo rderano 2 anni che non avevo questi sintomi..mi sta dicendo
Cje non devo fare altro?? Lholter va bene anche se risale a 3 anni fa?? Perché allora ho questi sintomi??che devo fare ignorare ho paura mi possa accadere qualcosa. Vado anchr in palestra
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se pensa di avere piu' extrasistoli di 3 anni fa esegua un nuovo Holter

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Mu scusi ma potrebbe dirmi che ne pensa la cosa mi preoccupa davvero potrei avere un suo parere se possibile???
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora mia se non so se lei abbia davvero extrasistoli, quante ne abbia e di che tipo, come pensa che io possa darle un parere affidabile?
Siamo bravini qui a Medicitalia, ma non maghi.
Se vuole ci invii il referto del nuovo holter e ne parliamo

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Io ho fatto un holter 3 anni fa dove ne risultarono 36 sopraventricolari...mi dissero benugne dovute all'ansia da allora ne ho avute sporadicamente ed in questi anni ho fatto la visita per la palestra ecc ed uno anche da sforzo...è stato ieri che ho sentito nuovamente più exrrasistole durante il giorno...non mi sento nervosa per un motivo particolare almeno consciamente perciò la cosa mu turba...holter recenti non ne ho l'ultimo è quello che le ho scritto sopra.non so se con gli anni cambi la natura delle extrasistole.allora e in questi mesi i cardiologi mi hanno detto di stare tranquilla che non avevo nulla e che le extrasistole capitano a tutti...ora io non sono um medico quindi la cosa ogni volta mi spaventa...dato che era da tempo che non ne avvertivo molte durante la giornata...so bene che non avete la sfera di crustallo ci mancherebbe le chiedevo solo un parere da esperto in base alle sue esperienze ed in base alla mia storia ed ha ciò che le ho raccontato tutto qui....grazie comunque per la sua disponibilità non era mia intenzione essere insistente o avere risposte particolari....la saluto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha 36 extra sopraventricolari puo' stare assolutamente tranquilla, anche se ne avesse a migliaia.
Si tranquillizzi

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Quindi anche se risale a 3 anni fa lei pensa che io possa stare serena?. Cioè il fatto che io le senta nuovamente ma ora di che natura non posso saperlo non implica il fatto che mi possa accadere qualcosa?? Sarò chiara....la sensazione è quella che il cuore smetta di battere e sentirlo più volte fa temere che si fermi davvero....perciò chiedo come comportarmi...continuare a svolgere le mie attività quotidiane come se nulla fosse ignorandole?. Il mio timore è che mi accada qualcosa da un momento all'altro...non credo tutti avvertano questa sensazione spiacevole....e mi chiedo se sono normali....le 36 di cui le parlavo sono quelle rilevate 3 anni fa...ecg da sforzo 3 mesi fa . ecg basale circa 4 mesi fa. Ecocardio idem...tutti nella norma...ma basta??
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto non vedo motivo di preoccupazione.
Se vuole ripetere l'holter per vedere quante sono lo ripeta.
MA fondamentalmente non abbia timore

cordialita'

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio davvero per i suoi esperti consigli e pareri.grazie anche per aver risposto sempre e subito...lo farò credo per accertarmi che siano bebigne...se vuole le mando i risultati non appena li avro...la saluto