Extrasistole in gravidanza

Gentili Medici,
sono alla 26esima settimana di gravidanza, una gravidanza senza troppi problemi se non una leggera anemia che sto curando assumendo del ferro da una settimana e una colica renale avuta proprio domenica con espulsione di un piccolo calcolo.
Qualche giorno dopo la colica ho avuto un episodio di extrasistoli ravvicinate, durate circa un minuto credo. Mi sono molto spaventata e agitata, oggi mi è successo di nuovo e sono molto preoccupata. Già in passato ne avevo sofferto in periodi di stress o d'estate ma rare volte mi era successo di avvertirne di seguito per diversi secondi.
Il mio curante in passato mi ha sempre detto di essere di origine ansiosa, ammetto di esserlo e di aver avuto anche degli attacchi di panico in passato ma da diversi anni sto molto meglio se non qualche periodo di maggiore ansia. Non ho mai fatto nessun esame al cuore. La mia pressione è normale, sui 110-70, i battiti sono sempre un po' elevato, sugli 80 bpm prima della gravidanza, ora sui 90 a riposo. Ho preso 7kg finora con la gravidanza. Assumo due bustine di mag2, natalben (1 cpr a colazione) e ferritin (una cpr a pranzo).
Sono normali questi episodi in gravidanza? Se risuccede dovrei andare all'ospedale? Può avere ripercussioni sulla bambina?
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi e consigliarmi.
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente cose fisiologiche e che ovviamente nin si ripercuotono sulla bambina.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini, speravo di ricevere una sua risposta, Lei è molto noto mi sono dimenticata di aggiungere una cosa, entrambi gli episodi sono iniziati da distesa, può esserci una relazione con lo stomaco?
Sono normali anche se sono così ravvicinate e durano diversi secondi? Non mi era quasi mai capitato.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
specialmente queste caratteristiche escludono un problema cardiaco

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
Buona giornata!