Leggendo un po su internet ho trovato che potrebbe trattarsi di extrasistole

Buongiorno Dottori, disturbo per un consulto riguardo un problema che mi si è ripresentato nei giorni scorsi.
Ho avveritito una forte tachicardia con leggera sudorazione, sensazione di cuore in gola e battiti strani, mancanti e poi ravvicinati; leggendo un po’ su internet ho trovato che potrebbe trattarsi di extrasistole, ma non so se sia così.
Il tutto è capitato da fermo, a seguito di un mancato lancio nel vuoto con elastico, dico mancato perché sentendomi così ho rinunciato. Non è la prima volta che lo faccio, quindi so abbastanza bene di cosa si tratta, ho avvertito però una forte scarica di adrenalina questo si.
Il battito è tornato alla normalità da solo nel giro di una mezz’ora circa senza altri problemi di sorta.
Un episodio identico mi è capitato già un anno fa circa durante una partita di calcetto, li il battito era elevato da solo per via della corsa e come quest’ultimo episodio sentivo il cuore perdere battiti, in più come se la respirazione non fosse stata efficace nel fare il suo dovere. Anche qui smesso subito, il tutto è tornato apposto nel giro di una mezz’ora.
Ora mi chiedo, mi devo preoccupare? Feci all’epoca un ecg da sforzo dal quale risultó tutto nella norma e basta.
Ringrazio anticipatamente per il vs aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
so o banali extrassitoli, lrive di significato.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta,mi consiglia di effettuare qualche esame approfondito oppure lascio stare?
Un po’ mi spaventa il fatto che se in futuro avrò un emozione forte o un evento che mi possa creare agitazione debba avvertire nuovamente queste extrasistole.
Non c’è nulla che si può fare per evitarle? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun esame è da farsi.
nessuna prevenzione perche sono benigne

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, un ultima domanda, da cosa si capisce che sono extrasistole benigne? Io ho notato che si presentano solo se il battito è elevato, come se andando in ‘’fuori giri” (mi passi il termine) si crei una sorta di tilt elettrico non so come spiegarlo.
Finché i battiti sono sotto i 150 non mi è mai capitato.
C’è qualcosa che posso fare per evitare che si ripropongano?
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo nuovamente a seguito di continuazione dei sintomi, mi è stato richiesto un holter cardiaco 48h il cui referto è il seguente:
Ritmo sinusale per l’intera durata di registrazione, FC media 75bpm FC min 42 bpm FC max 187 bpm;
Conduzione AV e IV nei limiti della norma, rari BEV (n.3) isolati monomorfi senza fenomeni ripetitivi e rari BESV (n.2) isolati senza fenomeni ripetitivi; battiti mancati n.1.
Assenza di pause elettriche significative.
Cosa ne pensate? Che significa BeV e besv? Battito mancato?
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un golter normalissimo .
smetta di oroccuparsi