Extrasistole

Salve dr, ho 27 anni ho eseguito degli accertamenti cardiaci per della palpitazioni . Sono risultate delle bev benigne non patologiche . Volevo dirle che ho fatto caso che queste bev le ho più al risveglio e a digiuno, sento come un brontolio nella zona dello stomaco . Che ne pensa ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che siamo banali extrasistoli benigne, come lei stesso dice

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dr, delle extrasistole ma ventricolari possono essere causate da una disfunzione della tiroide ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
talora un ipertiroidismo puo aumentare la frequenza e la eccitabilità cardiaca.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco , quindi essa da come ho capito non causa bev....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma ho scritto che puomaumentare la eccitabilita cardiaca e quindi anche eventuali aritmie

con questo la,saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Capisco , io aumenti della fc non ne ho , ho solo sporadiche extra ventricolari , non so se può dipendere dalla tiroide nel mio caso?! ...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non penso
inoktre stiamo parlando di banali extrasistoli prive di significato

quindi con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Volevo raccontarle una cosa dr le mie extrasistole sono scaturite da quando ho avuto un episodio di nervosismo , mi spiego meglio .. ho una macchina nuova è un giorno mi sono accorto che era in parte tutta graffiata .. allora in quel momento per una decina di minuti ho irrigidito il corpo/muscoli stringendo i pugni e e sussurrando parolacce .. Siccome è partito più o meno da quel giorno i sintomi .. questa mia situazione di sforzo di sfogo avvenuta da come l'ho descritta può aver modificato. Cuore -esofago o stomaco ? La ringrazio per la sua risposta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si chiama arrabbiatura.
tutto qui

lei nin ha alcunche al cuore

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dalla sua esperienza dr una non corretta motilità esofagea causa il mio sintomo di bev ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti i disturbi digestivi posson causare delle banali extrasistoli, prive di significato.

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dr e mi scusi il disturbi siccome domani devo fare il prelievo per il dosaggio della tiroide per vedere se le aritmie provengono da essa , volevo chiedere siccome ho avuto un po' di stress tra ieri e oggi , questa cosa può influire alterando i risultati di domsni . Grazie per l info
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no.
non importa neppure essere digiuni

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dr, ho fatto accertamenti ormoni tiroide ed era tutto ok . Volevo raccontarle che in un episodio di estrema tensione emotiva .. ho avuto battiti accelerati e extrasistoli .. può essere normale e/o pericoloso ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli innocenti.
Glielo ho spiegato piu volte.
IL mio consulto si chiude qui, se continua a parlare delle,solite cose

cordialita

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Certo lei ha ragione, mi scusi volevo solo chiederle e sapere se può essere normale avere bev durante una fc più veloce per via della tensione come le indicavo...
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma certto che si
la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dr , volevo raccontarle un episodio che mi è successo . Come mi sono seduto sul divano ho iniziato a sentire battiti irregolari continui, come mi sono alzato è tutto tornato normale ...le chiedo da cosa puo dipendere ?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dalla sua ansia.
Si tranquillizzi

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Ero tranquillo dr , stamattina mi è successo. non avevo pensieri di preoccupazione , pensavo potessero essere causato per le vie digestive visto che come mi sono alzato è tutto tornato regolare. Non so che ne pensa , e se è normale che può succedere da questa presunta causa
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono 20 post che cerco di tranquillizzarla.
Ovviamente puo' credermi o meno, mna se mi ripete le solite domande io non posso che riproporle le solite risposte.

Se vuole puo' chiedere un altro parere ad altri eccellenti cardiologi qui sul sito.

Io non posso ripeterle all'infinito che ha banali extrasistoli.

La saluto

cecchini
[#22]
dopo
Utente
grazie dr , lei è il migliore non ho bisogno di altri consulti
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dr , buona domenica e mi scusi se le scrivi questo post non della sua materia in quanto nessuno mi ha dato risposte . E circa 1 mesetto che solo e quando deglutisco ho un dolore accanto al pomo d'Adamo, alla sua stessa altezza 2 cm più a destra. Ho dolore nel momento che deglutisco perché sento muoversi di più quel punto . Un giorno ho provato ad assumere aspirina il dolore è scomparso . Ma dopo un giorno è tornato . Cosa può essere ?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente una banalità
si tranquillizzi

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Salve dr . Oggi mentre ero al mare seduto a riposare in una giornata molto calda mi sentivo molto stanco visto che avevo pedalato con il pattino e nuotato abbastanza. Mentre ero seduto ho avuto la sensazione di avvertire un mini malore con un' unica sensazione Quella Di avere una difficoltà momentanea respiratoria durata per pochissimo secondi . Ma è stato più lo spavento secondo me visto che stavo pensando prima appunto alla mia stanchezza e mi sono un po' preoccupato . Non ho avuto altri sintomi a parte . Le ricordo che clinicamente feci tutti gli accertamenti cardiaci e non sono state riscontrate patologie . Solo bev quotidiane benigne . Che ne pensa della mia sensazione avvertita ? Colgo l'occasione per augurarle un buon agosto
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia Vito niente di preoccupante.....
La saluto
[#27]
dopo
Utente
Salve dr io no fumo ... ma oggi ad una festa ho fumato solo 3 sigarette ma senza aspirarle .. mi può fare male ?
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le avrà fatto poco male

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Salve dr e mi scusi se le chiedo questo chiaramente, da 2-3 giorni ho una vescica di 1 cm sul dito causa lavoro con attrezzi da giardinaggio. Non sanguina ma la pelle "nuova " la sento ancora fresca. Oggi mentre ero in bagno e durante le fasi di pulizia sono venuto a contatto con le mie feci con le dite dove c'è appunto la vescica. Accortomi del contatto mi sono lavoto con sapone antibatterico . Volevo chiederle se potevo rischiare qualcosa con questo contatto di miei escrementi. Grazie
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che c entra la cardiologia?
In ogni caso basta che si sciacqui la parte con acqua ossigenata .
La saluto
[#31]
dopo
Utente
Mi scusi non sapevo come chiarire , purtroppo non ho a disposizione acqua ossigenata, potrei usare un dopobarba disinfettante ? Comunque spero al di là di questo non sia una cosa pericolosa
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Macché dopo barba..acqua e sapone

Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Salve dr, ho aperto una confezione di pasticche di cloro ... cercavo di tenere il respiro mentre facevo questa operazione.. però ogni tanto mi è capitato di respirare e di sentire la puzza forte inevitabile di cloro dal naso ... dopo per precauzione ho respirato all area aperte per diversi minuti .. può essere pericoloso?
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no
Arrivederci
[#35]
dopo
Utente
Grezie è mi scusi , ho chiesto perché è stato inevitabile respirare l'odore che emettevano dopo di che sono stato all area aperta per diversi minuti .. avevo paura di infezione polmonite o infezione delle vie alte respiratorie ... mi solleva che mi ha smentito del possibile pericolo , saluti
[#36]
dopo
Utente
Salve dr abbia pazienza se le chiedo questa info importante, sto usando una crema cosmetica snellente per il corpo non faccio il nome per non fare pubblicità . Non sono allergico a nulla, ma per caso fra gli ingredienti c'è qualcosa che fa male o che causa ipertiroidismo??
Aqua, Glycerin, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Isononanoate, Caffeine, Menthol, Ethoxydiglycol, Cyclopentasiloxane, Plankton Extract, Bioflavonoids, Paullinia Cupana Sed Extract, Carnitine Hydroxycitrate, Coffea Arabica Seed Extract, Zingiber Officinale Rhizome Extract, Schinus Terebinthifolius Seed Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Hydrolyzed Elastin, Menthyl Lactate, Ethyl Nicotinate, Caprylic Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Polyacrylamide, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Maltodextrin, Sodium Benzoate, C13-14 Isoparaffin, Tocopherol, Parfum, Xanthan Gum, Laureth-7, Imidazolidinyl Urea, Disodium Edta, Triethanolamine, Linalool. Limonene, Benzyl Salicylate, Eugenol, Cl 42051. Grezje dell'attenzione
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non le rispondo perché non voglio essere maleducato.

Cecchini
[#38]
dopo
Utente
Mi scusi era importante per me sapere se questa crema topica potesse alterare qualche funzione interna , perché volevo usarla per combattere il doppio mento ...
[#39]
dopo
Utente
Salve dr e buon inizio settimana volevo chiederle se un reflusso gastroesofageo può scaturire extrasistole ventricolari. Grazie e Distinti saluti
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Teoricamente si, ma sicuramente benigne

la saluto
[#41]
dopo
Utente
Secondo voi un reflusso gastroesofageo prolungato da dei sintomi gastrici ? O può essere totalmente silente ?
[#42]
dopo
Utente
Che ne pensa?
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che domande fa?
A volte crea sintomi eclatanti, altre volte molto tollerabili...

La saluto
[#44]
dopo
Utente
Salve Dr e buon pomeriggio, se posso permettermi scrivo perché mio padre avendo una storia oncologica ha effettuato un ecocardiogramma per controlli generici, prima di quest’ultimo ne fece uno 3 anni fa, ed era tutto nella norma. In questo nuovo ecocardio eseguito da un mio parere da una macchina abbastanza moderna, è uscito tutto nei limiti della norma , a parte un lieve rigurgico mitrale. Crede che sia un problema?? Lui ha 72 anni e non ha mai avuto problemi cardiaci, prende solo mezza compressa di lobivon da molto anni per prevenzione. Grazie per l’attenzione
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che i risultati siano buoni per l'eta del paziente

Arrivederci
[#46]
dopo
Utente
Buonasera dr, grazie per la risposta. Volevo dirle che mi capita ultimamente ogni tanto di avvertire per breve tempo il battito cardiaco dentro l’orecchio destro. ho notato che ciò avviene anche a ritmi bassi e specie dopo uno sbadiglio. L’anno scorso mi capitava anche ogni tanto dopo aver fatto movimento e quindi a un FC più alta. Cosa può essere? È normale? Le ricordo che non ho patologie cardiache ne tanto meno uditive. Grazie e buona immacolata
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' assolutamente normale.
Capita a me, come a tutti

arrivederci
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno Dr, come le avevo accennato mio padre avendo 72 anni senza problemi cardiaci ha un lieve rigurgico mitralico visto dall’eco. E mi aveva detto che era tutto ok infatti. Solo che vendendo meglio la cartella il dottore ha scritto lieve rigurgico mitralico , aortico e tricuspidale. Per i medici era tutto ok , non so per lei , Penso che la diagnosi rimane sempre la stessa che mi aveva espresso
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono piccole insufficienza presenti in moltissimi cuori anziani, che non destano alcuna preoccupazione

Cecchini
[#50]
dopo
Utente
Salve Dr Cecchini. Causa lombalgite il mio curante per telefono mi ha prescritto un farmaco dal nome Expose 100mg. Il farmacista era un po’ preoccupato nel vendermelo essendo un farmaco serio a suo avviso. Volevo chiederle cosa pensa riguardo questo farmaco . Se è sicuro per il cuore e l’organismo prenderlo per una settimana 3 volte al dì. Grazie dei suoi consigli
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lompui assumere tranquillamente
Ma se non si fida del suo medico al punto di chiedere ad altri medici sconosciuti come il sottoscritto è meglio che cambi medico

La saluto
[#52]
dopo
Utente
Salve dr, buon pomeriggio. Da molti anni ho un incisivo centrale in stato di necrosi causa trauma. Non si è riusciti a far la terapia canalare poiché questo dente ha il canale completamente atrofico quindi il dentista non trovando varchi mi mise solo una pasta all interno del dente ad azione antibatterica, poichè mi è capitato che mi esce un brufoletto raramente sopra la gengiva del dente in questione. Questo dente essendo in necrosi e meno sensibile alle temperature e duole un pochino se vi sbatto. Detto ciò dalle lastrine endorali non risulta nessun ascesso o granuloma. La mia domanda è: questo dente che dalla lastrina risulta pulito. Nel caso comunque c’è qualcosa che non si riesce a vedere dalla lastrina. può causarmi un endocardite?
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente no

Arrivederci
[#54]
dopo
Utente
Salve dottore 1 anno fa feci il test da sforzo e non risultarono aritmie. Oggi dopo molto tempo ho fatto una corsetta di 1.3km lievemente in salita. Questo 1 ora dopo aver mangiato. (Questo periodo ho lo stomaco ripieno di gas. Infatti mentre sono seduto a riposo ho bev) cmq Mentre oggi correvo non ho accusato nessun bev. durante la corsa però avvertivo come respiravo a bocca aperta un fastidio alla parte alta del pettorale centro-sinistro. Al termine della corsa ho accusato affanno da recupero, e anche Fastidio di lievi giramenti d testa. Poi passati in pochi minuti. In più Mentre recuperavo dal movimento ad un fc di circa 120 bpm ho iniziato ad avere bev.. che ne pensa?
[#55]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che siano fenomeni del tutto normali

Arrivederci
[#56]
dopo
Utente
Grazie dottore. le ho chiesto perché mi sono un po’ preoccupato nel sentire dopo la mia corsa, in fase di recupero avvertire quell’affanno con lieve disturbo alla testa..in più dopo la corsa sentire quei bev così frequenti in recuperero a 120fc ,non mi era mai capitato dopo uno sforzo... pensavo fosse qualche patologia cardio-celebrare ... anche se però per il fatto delle bev questo periodo riscontro meteorismo gastrico.. tutto ok quindi?
[#57]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho gia' detto e' del tutto normale

Arrivederci
[#58]
dopo
Utente
Salve dr e buon sabato! Volevo comunicarle che Lunedì dopo l’eccessiva stanchezza a livello cardio-respiratorio per la mia corsa andai dal curante e mi sono fatto ascoltare il cuore.. era tutto ok.. da martedì ad oggi ho fatto corsette tutti i giorni al tapis roulant.. sempre ad una velocità di 8.8km/h aumentato però di 500 metri al giorno la distanza percorsa. Oggi ho corso 3.5km a 8.8km/h in 24 minuti. non ho avvertito sintomi come lunedì scorso .. la FC Max raggiunta nelle fasi finali della corsetta è stata di 180 bpm. A termine corsa Nel recupero In 6-7 minuti e stando seduto sono sceso verso i 100 bpm.. possono andare bene tutti questi miei dati ?
[#59]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo son normali.
Non capisco perche' sia cosi' contento di affaticarsi, ma se a lei piace, non ho niente da dire

Arrivederci
[#60]
dopo
Utente
Volevo allenarmi meglio a livello di respirazione.. e anche per dimagrire e migliorare la digestione... vorrei fare queste corsette in maniera graduale per un 3 settimane per riprendere la forma. Mica fa male al cuore se faccio queste corsette quotidiane per diverse settimane allenandomi quella mezz’ora a una fc Max di 180 circa come le indicavo prima ?
[#61]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Mica mi può rispondere al quesito che mi interessa molto l’informazione per essere consapevole
[#62]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cane od il suo gatto fanno altrettanto?

Ogni tanto lei porta la sua auto a 8.000 giri in terza marcia a 130 km/h in autostrada per mezz'ora convinto di far bene al motore?

Cordialita'

cecchini
[#63]
dopo
Utente
Certo fa male.. io ho ripreso un ritmo graduale non mi sto sforzando la mia corsetta lenta quotidiana dura un 25 minuti in totale. di cui solo negli ultimi 3-4 minuti raggiungo un 175-180 bpm.. io voglio migliorare la mia condizione interna come le ho spiegato .. ma se queste mie corsette periodiche mi possono portare problemi o patologie cardiache un domani...stoppo subito questo allenamento ...che ne pensa?
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"io voglio migliorare la mia condizione interna come le ho spiegato "...mi scusi qual e' la sua condizione.... esterna?

faccia cio' che crede

Il mio parere gliel'ho gia' espresso.

cecchini
[#65]
dopo
Utente
Volevo migliorare la digestione gastrica ,il ventre addominale e l’apparato cardio-respiratorio. Ho 28 anni feci il test da sforzo nel novembre 2017 ed era negativo. Le posso chiedere tra quanto mi consiglia di rifarlo un test da sforzo più o meno?
[#66]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei migliora la sua digestione (ventre addominale ?) facendo affaticare il cuore?.

Faccia come crede, la salute e' sua.

In ogni caso ci fa sforzi come lei fa dovrebbe eseguire un ECGda sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco ogni anno

Arrivederci
[#67]
dopo
Utente
Valuterò molto i suoi consigli, comunque non faccio sforzi constantemente per tutto l’anno, magari l’anno prossimo farò quegli esami
[#68]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ma se facessi delle corsette senza affaticarmi troppo, non prolungate solo per alcune settimane, questo comportamento non può scaturìre modifiche al cuore tipo il cuore d’atleta?
[#69]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che puo' farle

Arrivederci
[#70]
dopo
Utente
Salve dottore ho notato che quando cammino a passo svelto pochi minuti dopo mi trovo già a una fc di 130-140.. è normale?
[#71]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che è normale
Arrivederci
[#72]
dopo
Utente
Salve dr, ieri appena finito un rapporto sessuale con la mia ragazza, mentre mi rilassavo sdraiato a letto ho accusato extrasistole fastidiose. Durante il rapporto non le ho sentite.. preciso che ero ancora a stomaco pieno e che appena mi sono alzato dal letto le bev erano scomparse.. volevo chiederle cosa ne pensa, devo preoccuparmi?
[#73]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#74]
dopo
Utente
Buonasera dr, se mi permette volevo dirle che oggi ho giocato per un’ora a Ping pong senza pause in un ambiente caldo... ho sudato moltissimo dalla testa al corpo.. stavo pensando che ogni volta che faccio attività da sempre forse sudo più del normale.. può essere normale in me? Oppure è un problema che nasconde squilibri di salute? Grazie
[#75]
dopo
Utente
Salve dr le mie extrasistole dopo una valutazione col medico è emerso che le extrasistole avvengono per un eccessivo accumulo di gas gastrico che fa distendere lo stomaco.. specie da seduto.. è partono le bev.. ora sto assumendo integratore alle erbe per facilitare la digestione gastrica.. secondo lei col passar del tempo può migliorare questo mio disturbo funzionale apparso da qualche anno?
[#76]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una ipotesi del suo Medico curante, possibile.

Rimangono extra del tutto benigne

Arrivederci
[#77]
dopo
Utente
Salve dr, volevo e chiederle una cosa. Vivo a livello del mare erano anni che non andavo in montagna. L’altro giorno sono andato a circa 2000mt dal livello del mare. Arrivato ho accusato per un po’ una sensazione di testa leggera e un po di giramenti di testa, Cessati più avanti. Può essere normale? È pericoloso? Saluti
[#78]
dopo
Utente
Salve dr mica può darmi indicazioni sul quesito
[#79]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo e' il 79 esimo post che ci scambiamo.

Lei e' un patofobico che NON ha problemi di cuore.

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi poine le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi

Cordialmente
cecchini