Calcetto e cuore

Dottore buonasera , ho da una settimana un po di muco e catarro in gola con un po di tosse sopratutto al mattino , e questa sera devo fare una partita di calcetto secondo lei posso effetturla senza problemi o e meglio astenersi perchè so che puo creare spiacevoli situazioni . grazie della risposta egregio dottore un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lei davvero a 22 anni chiede su internet se , avendo un po di tosse possa giocare al calcetto?

mi spieghi meglio...se io le dicessi ..NO

lei stasera non giocherebbe a calcetto?

senza parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore scusatemi , alla fine sono andato a giocare al torneo ho realizzato due gol e abbiamo vinto ,in ogni caso le pongo un altro quesito e so che anche qui verrò "rimproverato" come e giusto che sia..
ho un apple watch che misura la fc e per un attimo e stata 167 dopo 2-3 secondi e tornata normalmente 80 e una cosa normale o un aritmia , ci vuole tempo per far si che il sensore rilevi bene la mia fc? posso star tranquillo , ovviamente ho tolto di mezzo l'apple watch dandolo a mio fratello perche non fa il caso a me!

la ringrazio anticipatamente , buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quegli strumenti NON sono affidabili
la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Quindi professore crede in un errore dello strumento ?quindi di non eseguire nessun esame , anche perche avendo eseguito 1 mese e mezzo fa eco , ecg e prova da sforzo
la ringrazio per il consulto !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quegli strumenti sono gifattoli divertenti, ma appunto gicattoli.

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
dottore la ringrazio
oggi dopo lavoro e universita , sento il braccio sinistro che mi da fastidio , anche in determinate posizioni , non è correlato al cuore giusto ?
inoltre volevo chiederle ogni tanto sento che il battito accellera,poi dopo un po ritorna su livelli bpm normali
avendo fatto ecg , ecg da ssforzo e ecocuore mi consiglia di registrare anche un holter ? con o senza fretta?
la ringrazio dottor cecchini , con stima la saluto..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono fenomeni normali.
Quello che NON e' normale e' che a 22 anni, invece di star dietro alle ragazze, lei stia a seguire le sue palpitazioni.

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie dottor cecchini , ha ragione , pero vado dietro anche alle ragazze , questo non significa che mi devo stare dietro a queste palpitazioni , oggi mi è successo che dopo uno starnuto forte il mio cuore ha cominciato a battere un po irregolarmente anche questo e un normale episodio??
mi scuso con il dottor cecchini e lo ringrazio per la pazienza..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' assolutamente normale
Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio stasera mi e ricapitato la mano sul petto avvertiva strani battiti irregolari mi sono alzato per bere e il mio cuore batteva fortissimo e velocissimo credo sui 180 battiti orientativamento , ovviamente non credo di aver calcolato bene anche questi sono attribuibili all'ansia?
le dico che sono in cura da uno psicologo , la situazione mi creda e migliorato ma di poco , forse devo cambiare
la ringrazio
buonanotte
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
180bpm sig ific atre battiti in un secondo...le garantisco nessuno potrebbe contarli.
In ogni caso programmi un Holter

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore l' holter lo posso fare solo sabato , posso attendere fino a sabato? lei pensa a problemi cardiaci o il mio soltio inconsciente stato ansioso= , aggiungo che a cena mi era andato un po di carne di traverso , quindi sono anche andato un po in panico la ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vedra che sopravvivera fino a sabato.

arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi l'ultima risposta e le prometto che chiuderò il consulto , nell ultima risposta era ironico vero? no è che mi preoccupo per tutto
Potrebbe se puo rispondere a queste mie domande
1) ho chiamato il mio cardiologo , e mi ha detto che dopo tutto quello che ho fatto tra sforzo ecg e ecocuore se avessi avuto qualche problema di aritmia si sarebbe visto, lei e d'accordo , l' holter serve solo a tranquillizzarmi ?

2) Stamattina ho avuto una comunicazione che dopodomani dovr partire per torino per un impegno universitario , io l'holter lo voglio fare comunque ma la data slitterebbe al mio ritorno a metà maggio va bene lo stesso?

Dottore con questo la voglio ringraziare veramente molto per la vostra disponibilità. .. la ringrazio infinitamente arrivederci
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente era ironico...
Lei non ha bisogno di un Holter se non per tranquillizzarsi, quindi lo faccia quyando puo' e solo per questo motivo

Arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
dottore buonasera un ultima domanda , oggi sono tornato dalla mia famiglia dopo un po di tempo , mi sono disteso sul divano e ho avvertito probabilmente una exs alchè il mio cuore ha iniziato a batter forte e dopo un po ho avvertito anche un leggero mal di testa per un oretta , ora sto bene , anche questo puo essere dovuto all ansia ?
la ringrazio buonasera e buonacena
inoltre voglio dirle che sento i battiti del cuore piu forti per completezza
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli, che noi tutti abbiamo
la saluto

cecchini