Sostanzialmente da inizio marzo ho continuamente extrasistole nell'arco della giornata

Buongiorno gentili dottori,
chiedo la Vostra attenzione per un problema che inizia a preoccuparti dato che perdura da un mese.
Sostanzialmente da inizio Marzo ho continuamente extrasistole nell'arco della giornata, mai di notte.
Le percepisco quasi tutti i giorni, a volte si fermano per 1-2 giorni per poi ricominciare si nuovo.
Come dicevo, inizio a preoccuparti in quanto ho sempre sofferto di queste extrasistole ma al massimo duravano una settimana per poi sparire anche per mesi; è la prima volta che perdurano per così tanto tempo condizionandomi la vita.
Vorrei quindi indagare sulla salute del mio cuore anche perchè ho solo fatto elettrocardiogrammi ma mai esami più approfonditi.
La mia domanda è quale esame è più indicato per la mia situazione. So che l'hodler può monitorare i miei battiti nell'arco di 24 ore ma visto che a volte rimangono assenti per più giorni ho paura che l'elettrocardiogramma dinamico non le registri . Mi chiedevo quindi se un eco cuore fosse più utile.
In poche parole se dall'esame ecografico risulta un cuore sano ,di conseguenza anche le mie extrasistole sono innoque?
Spero di essermi spiegata.
Ne approfitto per ringraziare e complimentarmi per l'aiuto che date.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualunque cuore, anche il piu' sano , presenta extrasistoli.
L' ecografia le da informazioni sulle dimensioni, contrattilita' del cuore e sul corretto funzionamento meccanico delle valvole, ma non sulla funzionalita' elettrica.
L' holter e' l'esame piu' indicato.

Ma smetta di preoccuparsi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
Come mi ha consigliato ho prenotato un holder cardiaco presso una farmacia della mia città per settimana prossima.
Ho solo un dubbio da chiederLe: il farmacista mi ha informato che loro usano un innovativo holter chiamato " Active Action". Scusa se la domanda può sembrarle stupida ma volevo chiederLE se questo nuovo dispositivo è affidabile come quello tradizionale.
Se posso appena avrò il referto glielo trascriverò.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non lo conosco.
l Holter deve registrare continuarivamente il tracciatomEVG per 24 ore consecutive almwno

arrivederci