Tachicardia continua durante la giornata

Buongiorno dottori, premetto che io sono un soggetto ultimamente molto ansioso, da un po' di tempo vivo con la paura di avere qualche problema al cuore. L'ultimo elettrocardiogramma l'ho fatto 1 anno fa ed era tutto apposto, ma ultimamente avendo anche purtroppo uno smartphone con sensore per i battiti cardiaci, mi sono accorto che i miei battiti passano a riposo da 60 ad anche 80/90, facendo un minimo movimento, e per fare una rampa di scale saltano ad almeno 110, per poi tornare sugli 80/90. Provo a riposarmi per qualche minuto seduto ma rimangono sempre sui 90, poi scendono di nuovo a 60 con sbalzi ad 80/90 quando mi rialzo o faccio un movimento. Possibile che questa mia accortezza nel monitorare i battiti mi porti all'ansia e quindi aumentare i battiti ? O sono numeri normali? In aggiunta spesso vado in ansia perché da qualche tempo ho fitte al petto e sotto la costola sinistra, oltre a sensazione di intorpidimento del braccio sinistro, ed ovviamente in questi casi i miei battiti salgono anche oltre i 110. Un ecocardiogramma potrebbe aiutarmi a capire cosa non va? Tra 1 mese dovrei oltretutto iniziare palestra e non so quali esami dovrei fare per stare tranquillo. Aggiungo che sono una persona molto sedentaria, ho 25 anni, alto 1.70 peso 75kg. È normale passare così spesso e all'improvviso a riposo da 60 a 90 battiti? Grazie dottori. Aggiunto che non sono solito misurare la pressione non avendo lo strumento per farlo, ma quando vado dal mio medico è sempre normale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali.
Cio' che invece NON e' normale e' che un ragazzo di 26 anni passi il suo tempo a misurarsi ossessivamente i valori di frequenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo lei prima di iniziare palestra (sala pesi/fitness) quali esami dovrei fare per il certificato di buona salute? Perché il mio medico dice che non c'è bisogno di fare nulla.. ed un ultimo consiglio... Per curare la mia ansia dovrei rivolgermi ad uno psicologo o uno psichiatra? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vorrà fare quel tipo di ginnastica dovrà eseguire ECG basale , ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci