Vibrazione e tremolio al cuore

Salve Dottore,

Avevo posto un consulto un paio di settimane fa, per problemi di affanno e fiato corto.
Avevo spiegato di soffrire di ansia, di avere di frequente delle somatizzazioni di vario tipo e accennato di aver smesso di prendere paroxetina.
Ho ricominciato ad assumere il farmaco e dopo alcuni giorni i sintomi sono regrediti. Non ho più fiato corto e l'affanno sembra sparito, così come il mal di stomaco.

Ora, ho un sintomo, che per scrupolo volevo riferire:
Da circa un paio di giorni ho una strana sensazione proprio a sinistra nella zona del cuore. Sento una sorta di vibrazione, tremolio.
Ci tengo a dire che non mi sembrano fascicolazioni nervose, che conosco bene e non si tratta assolutamente di queste.
E' una sensazione interna, che sembra appunto riguardi il muscolo cardiaco. La percepisco in particolar modo a letto, ma anche seduto o in piedi. Sono tremolii che durano 15-20 secondi e poi cessano. Per poi tornare dopo poco.
Non ho altri sintomi, ma la cosa è un po' fastidiosa anche perché ci faccio caso e da ipocondriaco quale sono mi concentro sul disturbo.

Volevo quindi sapere se si tratta del cuore o se può essere semplicemente l'ennesima somatizzazione.

Grazie caro Dottore della sua attenzione, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
penso che siano le consuete somatizzazioni....il cuore non vibra.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore, io le ho parlato di "vibrazione"; ma potrei dirle che è come una sensazione di "sfarfallio".

Ho scordato una cosa: sto assumendo per dormire il lexotan la sera. Circa 20 gocce.
A volte 20, altre 15, non ho avuto un dosaggio unico. Non è che sono effetti collaterali del farmaco o di uno scorreto uso dello stesso?
Non mi è stato prescritto, lo sto prendendo perché mi aiuta a riposare meglio.

Grazie