Risonanza cardiaca,controindicazione?

buonasera e grazie per l informazioni:soffro di extrasistoli ventricolari frequenti anche durante il test da sforzo,il cardiologo per maggiore tranquillità avendo un ecocardiogramma negatvo per patologie ha voluto prescrivermi una cardio risonanza con contrasto e Cine rmn,l altro giorno parlando con un mio amico specializzando in cardiologia mostrandogli anche un mio ECG mi terrorizza un po dicendo: ah hai un blocco di branca destro incompleto,stai attento che a volte il contrasto si puo impregnare in un area di fibrosi che ti causa il blocco di branca e ti puo venire un aritmia ventricolare,mi ha citato anche il caso di un uomo di brinidisi morto dopo la somministrazione di contasto,mi chiedo:risulta che "seppur non accertata fibrosi" io ce l abbia e il contrasto puo impregnarsi nella stessa provocandomi aritma?grazie attendo un aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dica al suo amico specializzando di aprire bocca finche sapra qualcosa di cardiologia.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho raccontato cio anche al mio medico base e mi ha deriso tutto il tempo..mi sa che l ha detta grossa il mio amico,ultima domanda la prego:le risulta che qualcuno ci è rimasto secco con questo esame?perdoni la mia leggera ansia ma è un esame che non ho mai eseguito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per cortesia smetta,di fare domande sciocche.
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma non è una domanda sciocca per me, cioè può anche essere sciocca come domanda ma io non ho mai eseguito tale esame le chiedo solo se il mezzo di contrasto può dare allergia tutto qui
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
“qualcuno ci è rimasto secco” è un linguaggio da Tex Willer....

nella risonannza NON vien iniettwti un farnaco iodato.

si tranquillizzi questi esami si fanno ai lattanti

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,oggi purtroppo non sono riuscito a fare tale esame, ero agitatissimo e non sono riuscito a completare l esame con il contrasto. So che magari sembro sciocco o ansioso ma sono una persona che non ama essere invadente, rispetto i professionisti e rispetto il loro lavoro, mi piacerebbe farle un ultima domanda, magari se può darmi una breve spiegazione e non liquidarmi con due parole ne sarei contento dopo garantisco che non sarò ulteriormente invadente a fare sempre domande :la mia situazione cardiologica è questa ecocardiogramma negativo, holter 24h 54 bev morfologia blocco branca sinistra asse orizzontale origine efflusso dx. Test ergometrico rileva sporadici bev talora organizzati in trigeminismo presenti anche all acme in totale durante il test da sforzo si sono rilevati 8 bev morfologia bbsin. La risonanza cardiaca senza contrasto secondo il radiologo esclude un a displasia aritmogena da infiltrazione fibroadiposa mentre per un eventuale cicatrice da miocardite serviva il contrasto che non ho fatto, faccio solo due domande e spero in una breve spiegazione
1) in un suo paziente che ha la stessa situazione cardiologica mia avrebbe prescritto la rmn.? Perché ho fatto due visite il primo non la consiglia il secondo invece si.
2)avendo il bbdx congenito e quindi non di breve insorgenza e escludibile che una miocardite possa provocare extrasistolia da sforzo o anche possa provocare lo stesso ritardo destro che ho dalla nascita?
Grazie infinite.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
risposta 1
la RM al momento attuale è l unica metodica capace di confermare o escludere una displasia aritmogena del ventricolo destro

risposta 2
se il BBdx è congenito di cinseguenza non puo essere acquisito da una miocardite

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, posso chiederle se ad un suo paziente che presenta sporadiche extrasistoli ventricolari da provenienza del ventricolo destro sotto sforzo prescriverebbe la risonanza con un ecocardiogramma negativo? Preciso che le extrasistoli isolate da sforzo sono 8tra cui 3 in sequenza trigemina.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non l'avrei prescritta.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie di tutta la disponibilità e il tempo dedicatomi,adesso sono più tranquillo un saluto cordiale e le auguro buon lavoro.