Extrasistolia - referto Holter 24 ore

Buongiorno, sento il cuore che "perde colpi", come se fossero extrasistoli. Mi sono recato dal medico di base e mi ha prescritto un holter 24 ore. Il referto del cardiologo è stato questo:

"Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con conservata escursione nictemerale
della frequenza cardiaca (FC max 142 bpm, min 38 bpm, media 63 bpm)
Conduzione atrioventricolare nei limiti della norma
Condusione intraventricolare nella norma
3 extrasistoli sopraventricolari, isolate e non precoci. Non si segnalano episodi di TPSV.
774 extrasistoli ventricolari isolate, non precoci ed ad una morfologia prevalente (BBDx asse
inferiore)
Assenti pause patologiche
Con i limiti della metodica, non si riscontrano alterazioni del tratto ST-T durante l'intera
registrazione.
Il paziente avverte extrasistolia"

Ma non ho capito nulla.. cosa significa?
Grazie di cuore a chi possa e voglia rispondermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Significa che ha delle banali extrasistoli , come tutti noi.
Se ha a cuore il suo cuore (mi perdoni il gioco di parole) cerchi di ridurre il suo peso perchè'ì e' un importante fattore di rischio cardiovascolare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza velocissima..
Posso rubarle un attimo per chiederle, cosa dovrei fare per capire se è una causa secondaria? ad esempio, se è solamente stress ed ansia, iniziare una terapia con antiaritmici, ecc (oltre il calo ponderale intendo)
Oppure se piuttosto fosse qualcosa a carico dello stomaco? In questo caso dovrei partire da una ecografia dell'addome? mi pare esistano sindromi gastro-cardiache ed ernie iatali che possano creare questo disturbo?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei dece solo ridurre il suo peso.
non spende in medicine e nonnha effetti collaterali

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Buona serata :)