Menopausa e palpitazioni

buon giorno ho 40 a gennaio del 2018 ho fatto un holter cardiaco lo avevo fatto 3 anni fa sempre per le palpitazioni il risultato e questo: HR media 68bpm,HR min 43 bpm,HRmax di 139 bpm episodi ventricolari nullo, episodi sopraventricolari 93 (0,1%)battiti questi compresi 93(100%) battiti singoli, episodi ST: ST-max di -1,14 mm alle 12:57 in CH1 .ST +max e di 0.81 mm alle 09:36 in CH1 RITMO: in totale 0 pause di durata >2400 ms fibrillazione atriale per lo 0.07%(o h 01 min) del tempo del monitoraggio flutter atriale 0,00 %(oh oo min) del tempo del monitoraggio QT QTmax 453ms (49 bpm) alle 3:02, QTc max 549 ms (111 bpm)alle 08:24 QT min 304 ms (123bpm) alle 12:56 QTc min 343 ms (62bpm) alle 11:49 ho fatto un ecocardio a febbraio del 2018 fa ed era tutto ok, sono in menopausa da giugno 2017 mi sono operata al seno e faccio terapia ormonale faccio sport 2 volte a settimana, sono normopeso non fumo no caffe,sono vegeteriana colesterolo 12o esami del sangue eccellenti , sono un tipo ansioso di mio, da qualche giorno le palpitazioni sono ritornate, e d in palestra facendo walking e l attivita che faccio in palestra mi e successo che ho avvertito tachicardia senso di svenimento , paura non so come descriverla, ora giustamente mi chiedo se normale avvertire tachicardia dopo 30 minuti di attivita fisica??
ora mi chiedo devo rifare l holter??vorrei incrementare l attivita fisica a 3 volte a settimana e mi chiedo se il troppo sport puo fare aumentare la tachicardia?? queste palpitazioni possono danneggiare il cuore?
scusi le troppe domande io da sempre fin dai tempi dell universita ho avuto spesso palpitazioni , la mia paura nasce dal fatto che si dice che in menopausa, le palpitazioni possono essere sintomo di malattia cardiaca, visto il calo degli ormoni, dico anche che la notte mi risveglio diverse volte, e spesso l ansia aumenta..
mi scusi e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la menopausa simaccompagna spesso a banali seppur fastidiose aritmie.
se ne fosse particolarmente infastidita programmi un nuovo holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso