Origine anomala coronaria sx

Salve chiedo questo consulto in quanto mia figlia di 8 anni qualche giorno fa ha eseguito un ecocardiogramma e dal risultato sono parecchio preoccupata.
Il referto dice:
All'ecocardiografia odierna sospetta origine anomala dell'arteria coronaria sinistra dal seno coronarico destro. Lieve prolasso della valvola mitralica con minima insufficienza, emodinamicamente non significativa. Opportuna l'esecuzione di TAC coronarica per la precisa definizione dell'origine dell coronaria sinistra.
Tra le altre cose l'ECG ha detto il cardiologo che non era molto buono in quanto dice: ritmo sinusale inversione dell'onda T nelle derivazioni inferiori. Cosa significa? Se dalla Tac risultasse che effettivamente la coronaria sx parte dal seno coronarico dx quali problemi potrebbero esserci? Scusate ma sono molto preoccupata.
Premetto anche che a 5 anni aveva già fatto un ECG ma non mi è stato detto nulla di queste onde t invertite. A presto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ecocardiogramma, anche in mani esperte, difficilmente riesce a porre una diagnosi del genere.
L ECG come lei riporta e' inoltre normale per una bambina di 8 anni.
Esegua la TC coronarica come indicato ma si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le chiedo solo un'altra cosa però, se davvero risultasse che la coronaria sx origina dal seno destro quali problemi potrebbero esserci? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Niente di particolare.
Ma prima di fasciarsi la testa esegua la TC

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità