Aritmia e tachicardia ma nessun problema cardiaco riscontrato

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 19 anni e volevo chiedere un consulto riguardo un problema che si verifica 1-2 volte all'anno da circa 3 anni, quindi con davvero poca frequenza, ma abbastanza da preoccuparmi.
Tutto parte improvvisamente con un battito irregolare al quale segue una fortissima tachicardia, la sensazione che il cuore vada per conto proprio, l'incapacità di star ferma e pallore.Quando mi succede, il tutto termina nel giro di 15/30 minuti.Premetto che sono un soggetto particolarmente ansioso, il che mi fa pensare che il tutto possa essere legato all'ansia, ma ho anche dei problemi legati alla digestione.Ho anche fatto una visita cardiologica per escludere problemi cardiaci( ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardio) e tutti hanno dimostrato che sono in perfetta salute.Poi ho scoperto che anche problemi digestivi possono causare tutto ciò, secondo voi di cosa si può trattare?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I problemi digestivi posso favorire qualche extrasistole o banali tachicardie.
Gli episod che lei segnala, specie se fossero accompagnati dal bisogno di urinare possono far pensare ad episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare.
E' quindi consigliabile programmare un Holter delle 24 ore e recarsi al PS in caso di nuoca comaprsa dei sintomi per regsitrare un ECG in quel momento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In una ragazza sana è da considerarsi grave? Ansia e ciclo mestruale potrebbero essere le cause?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma che grave..
E poi prima controlli e poi se ne parla.

Arrivederci

Cecchini