Le malattie cardiovascolari, mia madre è cardiopatica

ho 54 anni e sono in menopausa due mesi fa' avevo 270 di colesterolo totale e 45 di hdl 190 di trigliceridi, dopo due mesi di dieta e assunzione di ARMOLIPID - assunto su consiglio del medico- ho ripetuto le analisi ed i valori sono i seguenti 290 colesterolo totale, 47 hdl, 220 di trigliceridi(è aumentato tutto) cosa posso fare per non prendere le statine? tra l'altro sono affetta da sindrome di EHILEN DANLOS mi è stato detto che le statine provocano disturbi ai muscoli - ovviamente ho una grossa familiarità con le malattie cardiovascolari, mia madre è cardiopatica e nella sua famiglia soffrono tutti di ipercolesterolemia. nelle analisi tutti gli altri valori sono a posto. grazie infinite oriana.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la cosiddetta sindrome di Ehlers-Danlos raggruppa alcune rare malattie ereditarie del tessuto connettivo e non muscolare, tale che un approccio almeno per un mese con una terapia combinata a base ad es. di ezetemibe-simvastatina andrebbe almeno valutata. D'altra parte la miopatia da statina è osservata solo nell 0,03% dei pazienti trattati con rapido ripristino delle condizioni basali. Ne parli con il suo medico, un tentativo di breve durata potrebbe a mio avviso esser tentato.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO