Colesterolo,trigliceridi,transaminasi

Spett.li medici grazie anticipatamente per il pregevole servizio offerto,il mio quesito riguarda alcuni valori del sangue risultati fuori norma,premetto che ho effettuato il prelievo dopo aver fatto colazione e la sera prima non ho rinunciato ad una cioccolata calda perche' gli esami di mio interesse non prevedevano il digiuno,pero'la proposta dell'infermiere di effettuare anche gli esami di routine,(colesterolo,trigliceridi,ecc),mi ha trovato d'accordo senza dare troppo peso al fatto della colazione,(anche perche' io ripeto ogni sei mesi gli esami).Il risultato poco piacevole e' stato un livello di:
Colesterolo Totale: 238
LDL...............: 148
HDL...............: 38
Trigliceridi......: 480
AST...............: 55UI/l
ALT...............: 38UI/l
normalmente ho sempre il colesterolo totale al limite,ma trigliceridi cosi' alti mai avuti e poi le transaminase AST da dove vengono fuori?Comunque a breve vorro' ripeterli ma per adesso vorrei sapere se l'aver fatto colazione puo' aver influito cosi' tanto?
Colazione :Brioche con marmellata,yogurt magro,e un paio di caffe' zuccherati e poi il prelievo.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Visto che sono stati degli infermieri a "proporre" astutamente gli esami, dovrebbe scrivere a www.infermieriitalia.it e farselo spiegare da loro.

Di solito a fare il dosaggio a digiuno i chilomicroni non ci sono, pero' non si puo' mai sapere.

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA,MI HA INSEGNATO UNA COSA NUOVA I "CHILOMICRONI" DI CUI IGNORAVO L'ESISTENZA,BEH COSA DIRE MAI FARE IL DOSAGGIO DOPO AVER FATTO COLAZIONE,GRAZIE ANCORA.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Apprezzo lo spirito con cui l'ha presa. Se si dice "digiuno" c'e' il suo perche'.

Aggiungo che pero' e' sempre consigliabile andare al prelievo digiuni *anche in caso di esami non cosi' influenzati come glicemia e trigliceridi*, per il fatto che da digiuno il siero e' limpido e ottimale per le analisi fotometriche.

Invece dopo mangiato i chilomicroni lo rendono torbido con uno scatter di fondo che compromette le letture fotometriche piu' sensibili, es. quelle all' UV delle transaminasi, che hanno un basso rapporto campione/reattivo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,purtroppo non tutti svolgono il proprio lavoro con piacere o peggio non tutti hanno un minimo di preparazione e quindi spesso si incontrano persone incapaci,sistemati dalla politica.Io personalmente AMO il mio lavoro cerco di dare sempre il meglio in quello che faccio assumendomi tutte le responsabilita'richieste.Credo in un mondo migliore dove tutti possano innamorarsi del proprio lavoro svolgendo le proprie mansioni con il cuore e non solo per la necessita' di sopravvivenza.