Esami

Buongiorno,ho 31 anni e dalle analisi del sangue recenti,prescrittemi per uno stato di debolezza persistente e tachicardie,ho notato che i folati sono un pò bassi,3,6ng/ml (valori di riferimento 4,6/18,7) mentre la vitamina B12 è nei parametri.
Aggiungo che sono vegetariana da 12 anni e che gli altri valori compreso il ferro sono a posto.
Escludendo qualsiasi causa cardiaca e tiroidea potrebbe questa carenza giustificare la spossatezza e gli altri disturbi?Ed inoltre,come potrei integrare l'acido folico nella mia alimentazione con o senza integratori?
Vorrei anche chiedere un consiglio riguardo le analisi di mio marito,visto che sono risultati elevati sia l'alanina amminotrasferasi,66 U/l(valori riferimento 9/43)che il colesterolo,227 mg/dl.
Inoltre,circa sei mesi fà aveva fatto le analisi e i valori che oggi sono sballati,erano perfettamente nella norma.
Da cosa può dipendere questa cosa?E' il caso che faccia ulteriori indagini?
Grazie anticipatamente,
Barbara

Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Riguardo i folati ne sono ricche le verdure a foglia larga, ma si possono anche somministrare attraverso prodotti specifici; deve, però, essere il suo medico a prescriverli.
Per suo marito potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione troppo ricca in grassi; comunque per sicurezza ne parli con il suo medico magari facendo prescrivere anche un'ecografia di fegato e vie biliari per vedere se presente un po' di steatosi

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in ematologia