Esami

Buongiorno,ho 31 anni e dalle analisi del sangue recenti,prescrittemi per uno stato di debolezza persistente e tachicardie,ho notato che i folati sono un pò bassi,3,6ng/ml (valori di riferimento 4,6/18,7) mentre la vitamina B12 è nei parametri.
Aggiungo che sono vegetariana da 12 anni e che gli altri valori compreso il ferro sono a posto.
Escludendo qualsiasi causa cardiaca e tiroidea potrebbe questa carenza giustificare la spossatezza e gli altri disturbi?Ed inoltre,come potrei integrare l'acido folico nella mia alimentazione con o senza integratori?
Vorrei anche chiedere un consiglio riguardo le analisi di mio marito,visto che sono risultati elevati sia l'alanina amminotrasferasi,66 U/l(valori riferimento 9/43)che il colesterolo,227 mg/dl.
Inoltre,circa sei mesi fà aveva fatto le analisi e i valori che oggi sono sballati,erano perfettamente nella norma.
Da cosa può dipendere questa cosa?E' il caso che faccia ulteriori indagini?
Grazie anticipatamente,
Barbara

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo i folati ne sono ricche le verdure a foglia larga, ma si possono anche somministrare attraverso prodotti specifici; deve, però, essere il suo medico a prescriverli.
Per suo marito potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione troppo ricca in grassi; comunque per sicurezza ne parli con il suo medico magari facendo prescrivere anche un'ecografia di fegato e vie biliari per vedere se presente un po' di steatosi

Un saluto

A. Baraldi