Inibitori pompa protonica

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni. Da circa 4 anni assumo Cardirene 75 per un FOP di circa 4 o 5 mm con mutazione genetica MTHFR in eterozigosi. La mattina prendo Pantecta 20. Ho provato a sospendere con il Pantecta x qualche giorno ma ho forti bruciori. Ho letto però che assumere inibitori di pompa protonica x tanto tempo porta forti effetti collaterali anche al cuore. Mi dia un consiglio su come posso fare x favore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli inibitori della pompa protonica non hanno alcun senso associati con la aspirina.
Inoltre il CArdirene e' sottodosato per il suo peso.
Occorre almeno la Cardioaspirina a 100 mg al di.

Perche' non chiude il FOP?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Cecchini. Io peso sui 68 kg e mi hanno dato cardirene 75 a bustine. Mi ha consigliato il mio cardiologo che essendo molto piccolo circa 4 mm nn c'è bisogno di chiuderlo. Ho fatto ecodoppler transcranico e si evidenzia poche passaggio di bolle dopo manovra di Valsava. Il cardirene mi ha fatto venire anche il reflusso. Lo dico perché soffro spesso di bruciore ed un otorino visitandomi la gola non so come ma guardando le corde vocali con endoscopio ha dedotto che ho il reflusso. Quindi è inutile assumere il Pantecta dottore ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semmai antiacidi di contatto da assumere dopo ogni pasto , specialmente prima dí coricarsi
Gli inibitori della pompa protonica non sono indicati nella terapia a lungo termine

Arrivederci