Calo repentino o picco dei battiti

Buon giorno.
Uso da qualche mese uno smartwatch da polso, con controllo costante dei battiti cardiaci, ed in varie occasioni, me segnala o un calo fino a 40/45 bpm oppure 130/140 ma in nessuno di questi casi io ho sintomi.
Anche perché sono cali repentini, in quanto la lettura dopo rientra nelle regole.
Ho 56 anni prendo d anni il cardicor 1.25 al gg.
Da 3 anni mi hanno diagnosticato uno shunt dx/sx con passaggio di "bolle a cascata" che la cardiologa ha riferito essere di una certa importanza.
Ed ho una poliglobulia che mi porta i valori sempre oltre i 50.
Uso quotidianamente una cardio aspirina.
La mia domanda, è se possibile che il calo di bpm sia una conseguenza delle mie patologie, oppure un errore dello smartwatch.
La saturazione, presa con saturimetro acquistato in farmacia, raramente arriva a 95.
Ho una media di 92/93.
4 cardiologi che ho sentito in altrettantiti ospedali non ritengono necessaria l'operazione al cuore.
Ma io un po d ansia c'è lo.
Vi ringrazio.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei ha davvero una pervieta del forame ovale come descritto ed una poliglobulia deve essere operato per la chiusra del difetto interatriale il prima possibile.
Nel frattempo piccole dosi di aspirina sono molto consigliabili

La sua frequenzae' normale sotto beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Si l'aspirina la prendo regolarmente. Ho già visitato 4 ospedali ma la tendenza sembra quella di non operare. Proverò e riproverò sino a quando nn troverò una clinica che sia disposta a chiudere questo foro. Grazie tante dottore.