Eco ed ecg sono positivi ed ultimo holter effettuato registró poche extrasistoli ventricolari

Salve a tutti egregi dottori. Soffro di forte gonfiore gastro intestinale che almeno due volte al mese mi generano fastidiose extrasistoli anche ripetitive, ogni pochi battiti, come se fossero delle raffiche. Eco ed ecg sono positivi ed ultimo holter effettuato registró poche extrasistoli ventricolari. Volevo chiedervi: è possibile che queste extrasistoli , tra l’altro molto fastidiose poiché le avverto come battiti che si inseriscono all’improvviso tra i battiti normali, possano essere extrasistoli precoci che si trasformano in pericolose aritmie? Extrasistoli dovute a fattori gastrointestinali possono essere precoci e portare a gravi aritmie? Grazie infinite per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Molte grazie dottor Cecchini. A tal proposito ne approfitto per porle in ulteriore quesito. Come è possibile che ci sono giorni in cui non avverto nessuna extrasistole, e giorni in cui, soprattutto quando ho questo gonfiore, ne avverto molte, anche una dietro l’altra per ore e ore intere? Sembrano non lasciarmi tregua.. poi il giorno dopo o i giorni seguenti non ne avverto neanche una. Questo fattore, ossia il fatto che non le avverto tutti i giorni, è un ulteriore segno di positività e benignità? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È banalmente segno di casualità...
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Dunque è segno di banalità anche se ne sono tante? Nel senso che quando mi vengono queste scariche di extrasistoli, ne saranno circa un centinaio e più.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un holter e si convincerà dell’amore banalita delle sue extrasistoli

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore il problema è che queste extrasistoli numerose non le avverto sempre. Le avverto solo in relazione a problemi gastrointestinali. Dunque rischierei di non avere nessuna extrasistole durante il giorno in cui ho l’holter. Infatti l’ultimo risale a maggio di quest’anno e che rilevó la presenza di pochissime extrasistoli. Alla luce di queste, dato che non soffro perennemente di queste extrasistoli ma mi vengono, facendo una stima, 3 volte al mese e ne sono pure più di un centinaio, questo può esssere preoccupante? O risulta ugualmente essere una banalità?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia detto che è una banalita.
Non insista per cortesia

La saluto

Cecchini