Lipotimia e scosse involontarie torace e braccia

Buonasera, avevo postato in un precedente consulto (gastroenterologia) ma non penso sia il luogo adatto per cui ne ho creato uno nuovo. Premetto che da qualche mese soffro di mancanza di ferro e colesterolo alto, il mio medico curante sta valutando un possibile diabete in insorgenza (molto presente in famiglia sia per parte materna che paterna).
Questa sera è accaduto qualcosa che mi ha un po spaventata. Ero in bagno ho "quasi" perso conoscenza con scosse involontarie delle spalle e del torace. E' durato pochi secondi ma mi e' sembrato come se cuore e spalle si muovessero insieme( scusate non so come spiegarmi meglio). Ora ho un leggero fastidio all'occhio destro, come se fosse appannato, e mi sento particolarmente debole. Sono svenuta altre volte in passato ma queste scosse non mi erano mai capitate.
Per quanto ne so non soffro di malattie cardiovascolari ma i miei nonni sono tutti morti di infarto e mia nonna paterna ha avuto anche un ictus. Entrambi i miei fratelli hanno sofferto di crisi epilettiche durante l' infanzia. Non vorrei allarmarmi per nulla ma è stata una gran brutta sensazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La presenza di scosse induce a consigliarne una visita neurologica ed un EEG, per iniziare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini. Chiederò appuntamento
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Mi scusi se probabilmente abuso del suo tempo. Scrivo di nuovo poiché il mio medico di base non può ricevermi prima del 4 gennaio e vorrei evitare di andare al pronto soccorso se non cen'e motivo...questa mattina al supermercato non mi sono sentita bene (sudore freddo e sensazione di svenimento). Così consigliata da mia madre (diabetica) sono andata in farmacia a misurare la glicemia e avevo 163 a stomaco vuoto. Mi preoccupo o sto tranquilla? Continuo sempre con annebbiamento della vista all'occhio destro, ringrazio per la disponibilità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vuol dire che la glicemia elevata.
Quindi dovra' eseguire degli esami perescludere che anche lei non abbia il diabete (Hb glicata, es. urine, etc etc).

Lei deve eseguire una visita neurologica ed un EEG per escludere una forma epilettica
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini la ringrazio della risposta. Purtroppo sono in Spagna e qui il medico di base riceve solo su appuntamento (persino per un consulto telefonico) e non ci sono date disponibili fino al 4 gennaio. È lui poi che deriva il paziente allo specialista (non posso farlo io). Nel pomeriggio di nuovo mi è accaduta questa lipotimia con movimenti di braccia e torace. Non so cosa fare. L'unica alternativa è il pronto soccorso ma non so se sia il caso.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si rechi in pronto soccorso, dato che si è ripetuto

Se vuole ci faccia sapere

Arrivederci